18 settembre 2020

Uno sguardo... a tutto tondo

 Se volessimo tracciare la LINEA DELL'ORIZZONTE  attorno a noi dovremmo compiere un giro di 360°.

Allora cerchiamo di rappresentare il paesaggio che ci circonda, e per farlo dobbiamo metterci in CERCHIO.







Ciascuno  di noi rappresenta così uno spicchio di paesaggio. 



Osservando poi tutti i nostri disegni ci siamo accorti che solo alcuni bambini hanno potuto disegnare il SOLE. Perchè?

  • perchè il sole non è grande quanto tutto il cielo
  • perchè l'ha disegnato solo chi ce l'ha di fronte
  • perchè è mattina allora il sole è dalla parte di Stiore e io lo vedo dalla mia camera
  • poi quando  mezzogiorno è come se il sole andasse al centro del cielo

Il moto apparente del Sole è uno dei primi strumenti che l'uomo ha usato per ORIENTARSI.








Est. Sta a indicare il punto in cui sorge il sole, poiché deriva dalla parola indoeuropea ausos, e dal vocabolo greco eos che significa appunto aurora. Da qui il latino aurum (oro) che è il colore con cui l’alba tinge ogni cosa.


Sud. Con molta probabilità fa riferimento ai vocaboli inglesi sun, e sun-side, che indica la posizione in cui il sole si trova quando è alla massima altezza sull’orizzonte.


Nord. Pur sapendo che deriva dallo spagnolo norte e prima ancora dall’inglese north, non se ne conosce il significato originario. Esistono invece notizie più dettagliate per l’etimologia di est e ovest.

Ovest. Di provenienza olandese, assume la forma di west per gli inglesi e di ouest per i francesi. Per una lettura erronea di “u” con “v” si è arrivati al vocabolo italiano ovest che condivide la stessa radice del latino vesper, che significa tramonto.