04 ottobre 2021

Intervista impossibile a ROSA PARKS

 






Domanda di Sonic :- Buongiorno! Quando non ti sei alzata, avevi paura?

Rosa: No, perché mi sentivo sicura di me.

Domanda di Luigi :- Come ti sei sentita quando non ti sei alzata sull’autobus?

R: Un po’ di preoccupazione ma anche soddisfatta di me.

Domanda di Tucano: - Come ti sei sentita quando eri l’unica ad essere seduta e gli altri si sono alzati?

R: Avrei voluto non essere da sola e del supporto.

Domanda di Zampa: - Cosa ti hanno detto i poliziotti?

R:- Mi hanno messo in carcere e non mi hanno rivolto la parola. Non mi parlavano perché ritenevano che io fossi maleducata e che non avrei dovuto farlo.

Domanda di Lince: - Ma tu hai pensato alle conseguenze prima di non alzarti o ti è venuto di punto in bianco e non hai pensato alle conseguenze.

R: Il giorno prima mi sono alzata e ho pensato che non avrei dovuto farlo e ho pensato che avrei aiutato quelli che erano nel mio stesso stato.

Domanda di Black: - Qual è stata la cosa più brutta che ti è successa.

R. Mi avevano urlato altre volte ma stavolta l’ho subita maggiormente ed ero più decisa.

Domanda di Puma :- Come ti sei sentita quando hai risposto NO all’autista?

R. All’inizio avevo un po’ paura ma pensavo alle conseguenze positive del futuro.

Domanda di Koala:- Perché hai fatto questo atto?

R. Ho visto molti che soffrivano quando i bianchi avevano la precedenza e i neri erano trattati come schiavi e ho pensato di sacrificarmi.

Domanda di Bugha:- Perché non hai ascoltato le persone che ti dicevano di alzarti?

R. Ero molto sicura di me e ho pensato che doveva andare come stava andando. Se mi fossi ritirata adesso la gente avrebbe continuato a soffrire.

Domanda di Dino:- Sei stata coraggiosa?

R: Un po’ avevo paura che mi facessero del male, ma ero contenta di me.

Domanda di Mario:- Da dove hai preso il coraggio?

R: Ero stanca di insegnare ai miei nipoti ad alzarsi e ad avere paura perché in fondo siamo tutti uguali e non c’è da avere da paura. Ho voluto spezzare questa cosa.

 

"PER AVERE CORAGGIO 

NON BISOGNA USARE LA FORZA"



Attività ispirata dalla lettura del libro 

L'autobus di Rosa

 di Fabrizio Silei e Maurizio A. C. Quarello