06 marzo 2024

"Stazioni" per la comprensione

Leggere vuol dire soprattutto comprendere, interpretare, ricavare informazioni, eseguire istruzioni correttamente.

Leggere vuol dire ridere di una battura o commuoversi per una poesia che all'improvviso ci sembra di aver capito.

La meraviglia di iniziare questa avventura , quella del comprendere, è anche nella diverse strategie che ognuno mette in atto: scoprirle, condividerne, sperimentarle in maniera personale perché alla fine ognuno arriva al traguardo in modo differente!

Oggi abbiamo messo alla prova le capacità di lettura, di ascolto, di scoperta degli indizi e di logica: tutto quello che serve insomma per comprendere.

Se non sappiamo che tipo di animale è una gazza, riascoltiamo l'audio della lettura  e capiamo che in alto su un ramo possiamo trovare solo un uccello e allora ci ricordiamo delle "gazze ladre"...e allora la storia inizia ad avere più senso e possiamo disegnarla!

Poi dobbiamo scoprire informazioni sui camaleonti: ci aiutano le immagini, ma bisogna osservarle con attenzione, perché sono differenti solo per piccoli particolari e ci si può confondere!

E poi rispondiamo ai vero /falso al pc: ci sono tante immagini e tante domande e noi siamo velocissimi a rispondere, a turno leggiamo e se non capiamo una parola, il compagno ci aiuta.

E poi leggere per capire anche i particolari: le orecchie, i capelli, i cappelli! E il cesto? Quello proprio non lo troviamo: ci aiuti maestra?

Infine osserviamo quadri colorati e un po' misteriosi: caccia ai particolari, troviamo le parole giuste perché leggere serve anche per imparare a parlare e a scrivere sempre meglio!

Che gran fatica?

Ma no! Lavorare "a stazioni" è divertente, non stanca e non annoia, ci mette alla prova e soprattutto ci rende autonomi...

"Maestra, voglio preparare dei compiti per i miei amici!"

Qui qualcuno vuole sostituire le maestre!





Metti in ordine le sequenze

Ascolta e comprendi

Vero o falso?

Leggi e comprendi

Osserva e scrivi