21 maggio 2012

Terremoto nelle nostra regione

Ieri Domenica 20 Maggio c'è stato il terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna,la Lombardia,ilVeneto,la Liguria e la Toscana.L'epicentro del terremoto è stato tra Modena e Ferrara,poi pian piano si è esteso.Il primo terremoto: una piccola scossa all'una di notte.La 2 alle 4.04 di notte è stata di magnitudo 6.0.La 3 scossa si è verificata alle 15.15 circa,e quel terremoto è stato meno violento degli altri.Questi terremoti hanno provocato molti danni (sempre meno del terremoto dell'Aquila).Ci sono stati oltre 50 feriti e 7 vittime.Noi a scuola in caso di terremoto,ci mettiamo sotto al tavolo.E se per caso noi non lo sentissimo le maestre ci battono le mani 2 volte e gridano  "terremoto!"
Finita la scossa ci rechiamo fuori sul prato.
Lo strumento per misurare il terremoto si chiama : SISMOGRAFO. lo studioso che studia il terremoto si chiama: geologo.
Siamo andati a Valbonella (Bagno di Romagna)in gita con la scuola. Abbiamo visitato la diga di Ridracoli. Ci hanno parlato del sismografo.
Voi vi chiederete cosa mette in relazione la diga di Ridracoli con il terremoto?
Ve lo diciamo noi!
Infatti il sismografo alla diga serve per evitare che un terremoto provochi crepe ai muri.
ICE CREAM


PUNK LADY
STACY  RAPUNZEL
sismografo 
diga di Ridracoli


Domenica alle 4:05 di notte c'è stata la prima grande scossa di terremoto dopo 712 anni in Emilia Romagna. Il terremoto è partito da Finale Emilia e si è diffuso per tutta la regione fino a toccare la Liguria, la Lombardia e il Veneto. Secondo la scala Richter  il terremoto è stato di circa 6.0 gradi. Finita la scossa gli abitanti dei paesi maggiormente colpiti dell' Emilia Romagna, sono scesi in strada. Hanno fatto evacuare i luoghi pubblici come ospedali e case di riposo.
Sfortunatamente ne sono seguiti altri tra cui uno alle
Sismografo
 5:30 di notte con un magnitudo 5.8 circa e un altro alle 3:20 di pomeriggio con un magnitudo mdi 5.1. Queste scosse sono state misurate grazie a un sismografo che è un macchinario con un rullo di carte e un braccio che "scarabocchia" il rullo creando una sottospecie di grafico. Anche alla diga di Ridracoli abbiamo visto dei sismografi




perchè se dovesse crollare il muro tutti i 33 miliardi di litri che essa contiene allagherebbero i paesi circostanti e morirebbero moltissime persone, per cui loro per prevenire questa cosa hanno alcuni sismografi che li aiutano. Auguriamo che non ci siano più scosse e ci stringiamo con un forte abbraccio alle famiglie colpite dal terremoto.
Tati-01 Wolf girl Punk devil Jenny Bomber





Sabato mattina verso le 4.00 è venuto il terremoto è questo si è ripetuto alle 5.00 di mattina e alle 15.20 di pomeriggio .La causa del terremoto è stato che gli Appenini hanno spinto
la pianura Padana. A scuola se avvertiamo una scossa di terremoto ci dobbiamo mettere sotto il tavolo. Dopo esserci assicurati che la scossa è finita dobbiamo uscire in giardino .
Lo strumento per misurare il terremoto  è il sismografo è una sorta di un foglio con una biro che quando la terra si muove e fa i segni alti, bassi ,stretti e larghi da  quello si capisce la forza del terremoto. Sulla diga di Ridracoli c'erano degli strumenti tra cui un sismografo che serviva per misurare i movimenti della diga .

CANDY  GOLEADOR  FUZI  FALCO
zona colpita dal terremoto
diga


Domenica 20 maggio 2012 c' è stato il terremoto che è partito da Ferrara ed è arrivato fino in Lombardia, Veneto, Toscana e Liguria. Il terremoto si è formato a causa del fatto che l' Appennino è scivolato sotto la pianura Padana. Il terremoto è stato ondulatorio ed è avvenuto alle 4 di notte. Il terremoto è durato circa 20 secondi. Il sismografo ha calcolato che il terremoto è stato di magnitudo 5.9.   C' è stata un' altra scossa verso le 5 di notte che è stata dimagnitudo 2.5. al pomeriggio verso le 15:20. c' è stata un' altra scossa. Nel caso venga un altro terremoto bisogna recarsi sotto i muri portanti, o andare sotto al letto o al tavolo. Quando invece sei a scuola  e la maestra batte le mani, tu devi immediatamente andare sotto al tavolo. In Giappone a scuola hanno i caschi da indossare nel caso venga un terremoto.
Giovedì 17 maggio siamo andati alla diga di Ridracoli e abbiamo visto il sismografo, abbiamo chiesto alla guida a cosa serviva il sismografo in una diga, lei ci ha risposto che se viene una scossa il muro che tiene la diga si può rompere e cosìtutti i paesi vicino alla diga si allagherebbero. T

MUSIC GIRL WOLF CAPITAN WOLF CRAZY




                                                                                                                                                                 


zona interessata dal terremoto

  1. IL TERREMOTO

IERI 20 MAGGIO 2012 è  VENUTO IL TERREMOTO  IN EMILIA ROMAGNA E SOPRATUTTO A SANTAGOSTINO  E FERRARA SI è AVVERTITO ANCHE IN LOMBARDIA  E IN LIGURIA.
IL TERREMOTO HA PROVOCATO7 MORTI .


IN CASO DI TERREMOTO 


IN CASO DI TERREMOTO A SCUOLA BISOGNA METTERSI SOTTO AL TAVOLO QUANDO C'è LA SCOSSA E USCIRE QUANDO FINISCE LA SCOSSA . INVECE QUANDO SEI A CASA E C'è IL TERREMOTO BISOGNA METTERSI SOTTO IL TAVOLO , SOTTO IL LETTO QUANDO C'è LA SCOSSA E INVECE QUANDO FINISCE BISOGNA USCIRE.

I DANNI  DEL TERREMOTO 

IL TERREMOTO DI IERI A CAUSATO DEI DANNI: HA FATTO CROLLARE LE CASE , TORRI E UCCISO 7 PERSONE .
     
A COSA SERVE IL SISMOGRAFO ?


ANCHE A RIDRACOLI  SERVE IL SISMOGRAFO PERCHE'  IN CASO DI TERREMOTO CI SONO PROBLEMI ALLA DIGA: BISOGNA LIBERARE LA DIGA ENTRO 42 ORE


SCHICCO, RED BOUL ,FOX