15 maggio 2013

Trofeo "Deborah Alutto": la cooperazione nello sport


Il trofeo di ginnastica ritmica dedicato a Deborah Alutto è stato un momento speciale per i nostri bambini di prima. Emozionati, un po' timorosi e pieni di entusiasmo, si sono disposti davanti a un "grande" pubblico per i loro esercizi. 
          Questa attività riesce soltanto se si collabora tutti insieme, se si è attenti ai bisogni dell'altro, se nessuno vuole primeggiare e tutti sono disposti a collaborare. Guardando con attenzione i bambini eseguire gli esercizi ci si accorge che ognuno si muove in armonia con gli altri, che ci si aspetta e, se qualcuno sbaglia, gli si tende la mano per aiutarlo.  
          Gli esercizi di appena 2 minuti sono un grande insegnamento per le classi: si può far bene ed essere soddisfatti solo se nessuno è rimasto indietro, solo se alla fine l'applauso è per tutti!


I commenti dei bambini e la loro PLAYLIST!

Le nostre musiche preferite sono:

RATAPLAN
http://www.youtube.com/watch?v=1P8JRBx2Ej0

LE FARFALLE
http://www.youtube.com/watch?v=4KkkzSjWO-U


-Io mi sono un po' vergognata perché c'erano tantissime persone.Ma alla fine ero contenta.

- Anch'io all'inizio un po' mi vergognavo ma poi dagli applausi ho capito che non dovevo.

- Avevo paura di sbagliare ma alle "Farfalle"  non più.

- Mia mamma quando mi ha visto si è quasi messa a piangere dalla gioia!

- La mia mamma si è davvero messa a piangere!

- A me è piaciuto vedere la 1 B che faceva "l'Alfabeto della scuola".

L'ALFABETO DELLA SCUOLA
http://www.youtube.com/watch?v=0yBrWDS3N6M

- A me sono piaciute molto le ginnaste di ritmica perché  anch'io ho fatto la gara.

- A  me è piaciuto l'esercizio della prima C.

SOMEWHERE OVER THE RAINBOW
https://www.youtube.com/watch?v=fahr069-fzE

- A  me è piaciuto quando ci hanno applaudito.
- A me piaciuto quando nei cerchi piccoli facevamo le nostre cose.
- A me è piaciuta la sfilata.

-A tutti i bambini: siete stati bravissimi!!!-
I maestri Cristina Andrea e Paola