08 aprile 2014

Oggi la ricetta la realizziamo noi!

Se mi insegni, io lo imparo.
Se mi parli, mi è più chiaro.
Se lo fai, mi entra in testa.
 Se con me tu impari, resta.
                                           BrunoTognolini


Arrivati alla conclusione della tematica sui testi regolativi per quest'anno aspettavamo con entusiasmo il momento per preparare qualcosa con le nostre mani!

Il tema dell'alimentazione ci ha accompagnato per tutto l'anno, ci stiamo occupando del miele, poi passeremo al latte. Le ricette fanno parte anche di questo progetto.

I tortellini erano esclusi...quindi la maestra ha scelto una ricetta senza fuoco:
un'insalata di arance disposte a girasole!

Tovaglia, piattini, forchette, coltelli...pronti via!

La manualità necessaria a preparare questo piatto è utile anche nella scrittura, nel disegno, nella geometria e in tante altre attività della vita quotidiana.
Il rispetto delle istruzioni è un insegnamento di educazione alla cittadinanza.
Svolgere il lavoro tutti insieme aiutandoci intorno al tavolo è divertente e stimola la collaborazione!

Non a tutti piacciono le arance, ma assaggiare il frutto del proprio lavoro oggi è meno duro!
E c'era qualcuno che si è leccato i baffi!