08 maggio 2014

La natura suona

"Se le accarezzi, le piante,
 fanno una canzone lieve, soffice e dolce
oppure pesante e arrabbiata.
Se mi dovessi immaginare il suono
 sarebbe un'onda che va su e giù."


Oggi sono venuti a scuola Nedda e Andrea che ci hanno fatto vivere un piccolo sogno:
ascoltare la musica delle piante,
ascoltare come reagiscono al nostro tocco
e alle nostre voci.

Grazie a un macchinario che rende udile il "suono" delle piante

abbiamo sentito la musica del POTOS, di un CICLAMINO e di una piantina di INCENSO.
Tutti le abbiamo toccate e le piante ci hanno "riconosciuto" suonando per noi musiche sempre diverse!


Dopo il laboratorio, in classe, ci siamo scambiati 
i nostri pensieri!
-Alla materna prima di andare a giocare ogni giorno abbracciavo un albero di ciliegio. E anche se a me non piacciono le ciliegie, le raccoglievo per i miei amici. E' stato il primo albero 
a cui mi sono affezionata.


-Al parco anch'io gioco sotto un albero e
 lo abbraccio insieme alle mie amiche.
-In giardino quando mi annoio sto con un pino e quando muove le sue foglie io so che è felice.
-Le musiche che abbiamo ascoltato mi sono sembrate ninne-nanne.
-Le piante ci donano la loro canzone se noi doniamo 
qualcosa a loro.
-Mi è sembrato un sogno.







-A casa quando sono in giardino da solo abbraccio un albero e mi sono affezionato a lui e mi fa pensare al mio gatto che non c'è più.

-A casa sto con il mio ciliegio e con il mio ulivo e faccio finta di parlare con loro.
Anche le maestre ci hanno stupito!