02 dicembre 2014

IL RE MANGIONE

                                                           Venerdì 28 Novembre 2014

L'anno scorso la nostra classe ha scoperto molte notizie intorno al cibo grazie al Progetto di Educazione Alimentare che ci ha accompagnato per tutta la seconda.
Ma è con grande piacere che ritorniamo sull'argomento grazie al CEFA e a Slow Food!

Arrivano in classe molti aiutanti di Madre Terra con una storia da raccontare (il Re Mangione) e qualche esperienza da farci fare!
Siamo pronti!

Intorno a un tavolo, o meglio a una tavola,
parliamo dell'importanza del cibo e del fatto che i vegetali che mangiamo vengono tutti da tesori piccoli ma preziosi come i SEMI!

I semi sono tutti diversi!
La parola che dobbiamo imparare è BIODIVERSITA'.

-Siamo tutti diversi!
-Abbiamo il cuore diverso!
-E la mamma diversa!
- E il carattere che secondo me nasce dalla felicità, dall'amore!
-Insomma le nostre emozioni sono diverse!

Anche le piante hanno una storia e un "carattere" che le fa essere tutte differenti!

Ecco allora che assaggiamo un frutto semplice ma ricco di storie...
la MELA...
-Forse un vermetto è passato di qua,
-forse il sole ha riscaldato molto questo frutto,
-forse un purè di patate gli ha dato sapore...
-forse è stato sotto la neve,
-forse la pioggia lo ha bagnato.

Tra ipotesi e scoperte procediamo alla 
DEGUSTAZIONE!

Non si tratta di mangiare e basta!
Si degusta attraverso la VISTA
-è scura (si dice che la mela si ossidata a contatto con l'aria)
-ci sono buchi (il nostro vermetto affamato di mele buone è passato di qua?)
-forse è anche un po' marcia.
 il TATTO
-Nella bocca è croccante,
-E' fresca.
-E' come bagnata all'interno ma non di acqua che si asciuga subito.
-La mano resta appiccicosa: la mela è dolce, 
quindi c'è lo zucchero (il FRUTTOSIO)
l'OLFATTO
-Un odore mescolato di zucchero e acqua, di succo di mela!
-Sa di piante.
-E' il profumo di quando strappo una foglia.
 l'UDITO 
-Nella bocca fa un rumore di croccante.
e infine il GUSTO
-E'  "brusca" (cioè aspra!)
-Sa di qualcosa di dolce
-Sento l'aspro nella buccia.





Ecco che assaggiamo un'altra mela.

-E' ruvida


-Profuma di zucchero

-Più profumata dell'altra

-Per me non sa quasi di niente

- E' più dolce

-Più acquosa
-Più succosa
-Ha un sapore più delicato e meno aspro.
-Per me sa di coca-cola!

-La consistenza è croccante.





La terza mela ci fa dire che:
-C'è più zucchero
-Ha odore di fiori
-Più fresca
-Più morbida
-E' Grumosa
-Sembra l'omogeneizzato.


La biodiversità ci regala frutti diversi e 
ci dà la VITA!


E quello che rimane dopo aver mangiato la mela?
-Noi a scuola mettiamo tutto nel bidone dell'organico e sappiamo che diventerà "concime" per le piante.
ANCHE LE PIANTE DEVONO MANGIARE!

-Io a volte prendo i semi e li semino

Osserviamo i diversi materiali e decidiamo cosa mettere nell'ORGANICO 
( cioè che viene dalla vita)

SI': Il pane avanzato, le bucce e i pezzi di frutta, le foglie delle piante!

-Allora gli alberi si mangiano tra loro?
-Il cibo per gli alberi si chiama COMPOST.

NO: Le bottiglie che derivano dal petrolio, la carta sporca di inchiostro, il metallo.

Della pianta non si butta via niente!
Dall'origine delle piante esse danno all'uomo:
-ossigeno
-cibo
-ombra
-Le radici che tengono la terra su cui camminiamo.

Delle piante noi mangiamo i FRUTTI, i FIORI, le RADICI e anche i SEMI!

SAPETE RICONOSCERE QUESTI SEMI?

Mela, uva, noci, nocciole, mandorle, melograna...

In regalo dagli operatori del laboratorio riceviamo una busta di semi per ciascuno da piantare in Primavera:
A sorpresa nasceranno piante che continueranno ad arricchire la Terra e noi con la loro "diversità" e che noi ci impegniamo a proteggere e a custodire!
Siamo anche noi aiutanti della Madre Terra!


Abbiamo in mano il nostro futuro!