19 novembre 2015

Biografia di Rosa Parks: un'eroina dell'Alabama

Chi è Rosa PARKS?

Un  bel libro ci racconta la sua storia 
in forma di racconto.

Un testo che narra la vita di una persona si chiama BIOGRAFIA 
parola che viene da
 BIO=VITA e GRAFIA= SCRITTURA .

Abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo scoperto che Rosa è nata nel 1913 ed è morta nel 2005, l'anno prima della nostra nascita. Era una sarta.
Viveva a Montgomery, in Alabama, negli Stati Uniti. In quel periodo la legge non permetteva a tutti di avere gli stessi diritti. Anche per sedersi su un autobus c'erano delle regole. E Rosa Parks nel 1955 decise di disobbedire alle regole e non si alzò dal suo posto per cedere il posto a una persona "bianca".
Grazie al suo coraggio dopo un anno la legge fu cambiata e ci furono uguali diritti per viaggiare in autobus.

La nostra aula è diventata l'autobus di Rosa e  abbiamo provato a "mettere in scena"  la storia e infine ci siamo raccontati 
cosa avremmo fatto al suo posto.


-Io mi sarei alzata perché avrei avuto un po' di paura ma forse sarei rimasta seduta perché avevo anche pagato quel biglietto!
-Io sarei rimasta seduta perché non mi sembra giusto che se arriva un bianco mi devo alzare. E non mi sarebbe importato andare in galera perché avevo fatto la cosa giusta.
-Anch'io non mi sarei alzato perché non è giusto che se uno non è uguale a te si deve alzare. Neanche se sull'autobus sale Sergio Mattarella una persona di colore si deve alzare.
-Io sarei rimasta seduta e avrei detto No, ma alla fine mi sarei alzata perché non mi piacerebbe andare in prigione.
-Io non mi sarei alzata perché siamo tutti uomini e solo il colore che cambia. Non si hanno più diritti in base al colore della pelle.
-Anche io non mi sarei alzata perché non è giusto vivere insieme ma non convivere.
-Io mi sarei alzato perché quella era la legge e se fossi stato bianco l'avrei fatta rispettare.
-Io sarei stato sempre seduto ma forse alla fine li avrei picchiati.
 -Io mi sarei alzato per essere gentile.
-Io non mi sarei alzata perché anche se il colore è diverso era sempre una donna come gli altri.