19 novembre 2015

Laboratorio di Musica : un viaggio infinito!

Anche quest'anno il Laboratorio di Musica ci appassiona a varie tipologie musicali e ci avvicina sempre di più a godere della musica sia quando la ascoltiamo sia quando la produciamo!

Con l'aiuto del maestro Enrico della Scuola Intercomunale di Musica "Fiorini", stiamo esplorando alcuni modi di "fare" musica:







- IL RISVEGLIO DI DON QUIXOTE:  riprodurre con lo strumentario didattico un brano tratto dal Don Quixote di Telemann utilizzando la scrittura musicale convenzionale;

- produrre una partitura "informale" per riprodurre un altro momento del Don Quixote: LA BATTAGLIA CONTRO I MULINI A VENTO.




- Cantare in coro una canzone tradizionale della musica gospel che abbiamo ascoltato (e cantato) in varie versioni: Down by the riverside.


Queste attività vedranno la conclusione in una lezione speciale in Gennaio: suoneremo infatti insieme ai ragazzi della sezione musicale della scuola secondaria "Casini" !

Grazie a questi stimoli abbiamo "viaggiato" nel tempo e nello spazio  e conosciuto Miguel De Cervantes, l'autore dello spagnolo Don Chisciotte, e poi siamo arrivati a parlare di segregazione razziale nell'Alabama degli anni '50 con la storia di Rosa Parks e del suo coraggio.