09 gennaio 2016

Gli Egizi: un gioco di carte

      Per sistemare, ricordare e utilizzare le conoscenze che ora abbiamo dopo lo studio della civiltà Egizia, creiamo un gioco di carte.
Il primo passo è stata la progettazione: decidere quante carte (saranno 32) e il tema di ogni carta, e una prima modalità di gioco (un domino).
Poi siamo passati a dividerci gli argomenti e a ricercare, durante le vacanze natalizie, un'immagine da riprodurre e un testo che spiegasse il significato della carta.
Al ritorno a scuola abbiamo arricchito il nostro progetto con le carte Jolly (che serviranno quando non si hanno altre carte a disposizione) e i "poteri" numerici di ogni carta sulla politica, la religione e la natura: in questo modo potremo usare le nostre carte anche per sfidarci con numeri e somme!
Ora non resta che terminare le attività di disegno, di correzione del testo, di incollaggio sui cartoncini e di plastificazione...e poi saremo pronti a giocare!

P.S. Nel frattempo non facciamo che parlare e confrontarci sui più vari argomenti di questa antica e meravigliosa civiltà: il sistema politico, la produzione agricola, la religione e persino i divertimenti. Quindi stiamo VERIFICANDO le nostre conoscenze!


Una carta già pronta con  il disegno e il testo sul retro.

Il DIO RA è il dio del Sole. 
Sulla sua testa c'è un Sole
 incorniciato con un serpente. 
Il dio porta un copricapo a strisce viola
 e arancioni, ha la pelle bronzea 
e in mano porta un amuleto. 
La faccia è a becco di uccello.
POTERE POLITICO 25
POTERE RELIGIOSO 90
                     POTERE NATURALE 50