31 ottobre 2016

Cos'è il TEMPO?



"Se nessuno mi chiede cos'è il tempo, lo so; se debbo spiegarlo a chi lo chiede, non lo so più”.  Agostino

Best gam3r: a me succede, non so perché. Quando mi serve lo so.
Scorpion: quando c'era l'interrogazione dei cretesi io sapevo le cose ma mi vergognavo a dirle... io ho l'idea ma mi mancano le parole,oppure è difficile.
Sweet bee: mi capita anche con altre parole, io ho in mente le cose da dire ma quando mi chiamate non riesco più a dirle. Ci sono parole complicate, il tempo possono essere le lancette dell'orologio ma non solo è complicato!


IL TEMPO E' COMPLICATO!

Mates: forse lui intendeva il tempo come il clima, cioè le previsioni del tempo

Best Friend: forse lui intendeva il passare del tempo A me piace il tempo che passa, quando mi diverto tanto il tempo passa velocemente e vorrei che ricominciasse tutto da capo
Pink candy: se uno non riesce a dirlo può essere anche per il suo carattere. Non è l'orologio che ti dice il tempo, lo vedi anche osservando il cambiamento della natura.
Deadpool: il tempo è la terra che fa delle evoluzioni... anche le persone cambiano
Pink candy: il tempo è una cosa astratta.
Pipernia: è come in italiano: passato presente e futuro. Il presente è adesso, il passato è successo prima e non puoi tornare indietro, il futuro succederà.
Little girl: il tempo è quasi inspiegabile, noi abbiamo inventato il tempo dell'orologio, ma esistono anche altri tempi come il passare delle stagioni, che poi ritornano; il tempo ciclico.
Relax: l'uomo ha inventato degli oggetti per misurare il tempo, sapevano che il tempo passava, ma volevano la prova.
H2O: il tempo è inspiegabile, puoi anche avere le parole. Magari posso cercare di usare una poesia
Best friend: io vorrei tornare piccola, ma posso vedere le foto. Non puoi riviverlo, ma ho i ricordi.
Red bull: quando fai una cosa che ti piace molto, come Mirabilandia, anche se ci torni magari non è uguale

"L'esistenza del tempo ... non è ... possibile senza quella del cambiamento; quando, infatti, noi non mutiamo nulla entro il nostro animo o non avvertiamo di mutare nulla, ci pare che il tempo non sia trascorso affatto.” Aristotele

Volpetta
: noi crescendo facciamo cose diverse, ad esempio da piccoli noi stavamo sempre in casa adesso usciamo con gli amici. Bisogna provare!

Red bull: io da piccolo di notte non dormivo bene e sognavo, adesso che gioco di più con i miei amici dormo meglio.
Little girl: sono cambiati gli impegni, ad esempio con lo sport
Best gam3r: da piccolo ero cicciotto, adesso sono dimagrito e mangio meno, sono pimpante. Si cambia anche carattere.
Sweet bee. si cambia con le emozioni, da piccola facevi capricci, adesso sai quando essere felice ed essere triste. Crescendo, migliora il controllo delle emozioni. Sei più attento alle emozioni degli altri.
Red bull: diventare grande non vuol dire brontolare mai, ma magari un po' meno. Essere grandi non vuol dire essere perfetti.
Jinx: crescere vuol dire avere più responsabilità e avere il controllo delle emozioni.
Ghepardo: per ma va bene diventare grande, vorrei andare al lavoro
Scorpion: cambia anche l'aspetto. Ci sono delle persone grandi, ma si comportano come dei bambini. Ci sono genitori che si comportano come i bambini, non si controllano.
Best girl: sono contenta di essere cresciuta, perché da grande esci con i tuoi amici e puoi andare a ballare. Da piccola però avevi più le coccole della mamma.
Volpetta: mentre cresci fai tante altre cose, noi invece adesso dobbiamo stare alle regole.
Pipernia: nel crescere ci sono cose belle e cose brutte. Quando sei piccolo devi fare ad esempio uno sport perché ti fa bene, invece da grande puoi scegliere. I miei fratelli sono un po' più autonomi, indipendenti. La mamma a loro non dice mai che non possono uscire per una pizza.

Come possiamo rappresentare il tempo?


Sequenza di immagini per il cambiamento:
un albero che cambia nelle stagioni, 
il sole nell'arco della giornata, 
l'uomo nelle sue fasi della vita.
Clessidra
Meridiana
Fiore che perde i petali, come una vita che passa
Linee curve perché siamo in movimento, oppure una linea retta infinita perché il tempo è infinito
Aria che forma un orologio
Linea curve o spezzate, perché la vita non ti riserva solo cose belle
Una spirale
Anche le lettere sono il passato e il futuro.
La vita di un pulcino
L'evoluzione dell'uomo o della Terra
Il ciclo dell'acqua