17 gennaio 2017

Ghiaccio "assassino": il gelicidio a Monteveglio!

DOVE DEVO ANDARE ?

LA MIA CASA E' CONGELATA !?
Stamattina il 13/01/17 ci siamo svegliati con un freddo “da cani”, siamo usciti per andare a scuola, c’era una lastra di ghiaccio e a momenti non riuscivamo ad andare da nessuna parte, compresa la scuola. 
Peccato che non sia
venuta la neve perché almeno così non si scivolava a terra. C’è stata una maestra che, nel tentativo di sghiacciare la macchina, si è versata addosso due bottiglie di acqua calda!







Questo fenomeno si chiama GELICIDIO!!!



In meteorologia il gelicidio è un fenomeno provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa del fenomeno della sopraffusione, cadono al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell'aria inferiore a 0°C gelando poi a contatto con il terreno.














MI HANNO ABBELLITA!!!

E ORA COME FACCIO A MANGIARE?


Lcalabrosa è un deposito di ghiaccio che si produce in caso di nebbia sopraffusa, cioè con temperatura inferiore a 0 °C, generalmente tra −2 °C e −8 °C







In meteorologia la galaverna o calaverna è un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie o superficie continua ghiacciata su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell'aria è inferiore a 0 °C.