25 gennaio 2017

Progetto affettività: filosofeggiamo intorno al tema della CRESCITA

Incontreremo l'ostetrica e la psicologa in classe per un progetto sulla crescita.
Voi cosa vi aspettate?

Redbull: Io ho un po' paura della psicologa perché ,come tutti i dottori, non è il massimo della simpatia.
Sweet bee: Secondo me affronteremo il tema dello sviluppo. Per me loro due ci vogliono aiutare e non bisognerebbe avere paura.
Relax: L'ostretica viene a spiegare, ma la psicologa ci aiuta a capire come ci sentiamo “dentro”.
H2O: La psicologa ci vuole aiutare nel momento dello sviluppo per tranquillizzarci mentre l'ostetrica ci spiegherà come funziona. Ma io mi vergogna un po'.
Deadpool: Le psicologhe non sono come le dottoresse, loro ti aiutano.
Little girl: L'ostetrica ci parla di cose dei bambini che nascono, la psicologa non ci visita, ci aiuta mentalmente.
Pink Candy: Le psicologhe non sono cattive vogliono solo aiutare quando magari una mattina ti svegli e ti senti male prima dello sviluppo e così non hai paura.
Pipernia: sono d'accordo, la psicologa ti aiuta.

Ma lo sviluppo avviene in una mattina?
Sweet bee: Per me stiamo un po' tutti andando dentro lo sviluppo, ci accorgiamo dei cambiamenti, e col tempo succede, non tutto in un giorno.
Red bull: Sono d'accordo che non succede tutto in un giorno, ci vogliono degli anni anche due.
Best friend: Mi hanno raccontato che capita anche all'improvviso di avere dei segnali nuovi.
Pink Candy: Il corpo subisce dei cambiamenti.
Little girl: Possono venire i brufoli, cambia la voce, ti alzi e alcuni cambiano il peso.
Relax: mi hanno detto che non ci dobbiamo vergognare di parlare di questi argomenti.
Deadpool: ogni giorno lo sviluppo aumenta e poi a volte rallenta.
Pipernia: gli uomini e le donne sono diversi nello sviluppo.
Redbull:Mi accorgo di essere cambiato anche nel comportamento e nel carattere.

Voi come vi sentite all'idea di crescere?
Little girl: io non sono a disagio, è un passo per diventare grande, sono tranquilla.
Pink candy:Per me è una cosa naturale diventare grande, ma puoi diventare anche più isterico o più dolce.
Scorpion: Io non ho paura, perché anche i genitori mi hanno spiegato che non c'è bisogno di preoccuparsi o vergognarsi.
Bestgam3r: Il “sacrificio” della crescita sarà quello di diventare grande.
Deadpool: Non bisogna avere paura ma un po' mi mancherà essere piccolo.
Relax: Anch'io quando crescerò sentirò la mancanza del mio corpo prima.
Pipernia: Non sono imbarazzata ma neanche del tutto sicura.
Sweet bee: Anch'io sono contemporaneamente preoccupata e felice di diventare adolescente perché avrò cose diverse ma ho tante persone vicino che mi possono aiutare.
Volpetta: Anch'io non sono preoccupata perché agli adulti è già accaduto.
Best friend: A me piace questa cosa che diventiamo più grande.
Ghepardo: Io sono tranquillo perché è una cosa che succede.
Best girl: Quando crescerò sarò tranquilla. E sono contenta di crescere.
Jinx: Io sono preoccupata di crescere e degli effetti collaterali!