10 febbraio 2017

Libertà: dialogo filosofico

Sono libero quando.....
Sono libero se......

Questa conversazione filosofica nasce dalle nostre riflessioni
 sulla condizione degli schiavi al tempo dei Romani.


Pipernia Sono libero se........me lo permettono. Se non ti permettono di essere libero non lo sei!

Red bull Se qualcuno ti dice che non puoi essere libero tu puoi convincerlo facendo delle cose. Magari io mi sento libero facendo una corsa nel prato con il vento dietro, ma questo non vale per tutti.
H2O Se siamo a casa e tu vuoi uscire ma la mamma ti dice di no, allora dipende dalla decisione dalla mamma. Se sei uno schiavo tu non puoi mai essere libero. Io mi ribellerei!
 Sweet bee Una cosa è la libertà che ti dà la mamma altra cosa è la schiavitù!
Little girl Non sempre ci si può ribellare, altrimenti puoi rischiare la vita.
Dad bull Nella storia c'erano anche schiavi che potevano ottenere la libertà.


Relax Sono libera quando.........posso dire la mia opinione

H2O Uno schiavo non è libero fisicamente ma resta comunque libero nel pensiero.
Sweet bee se qualcuno di noi sta parlano e qualcun'altro ce lo impedisce non siamo liberi
Red Bull Anche nel mondo ci sono paesi come la Siria, che non possono dire la loro opinione. Se poitessero direbbero che non vogliono la guerra.
Pipernia Anche quando sei a casa e i tuoi genitori stanno parlando di una cosa un pò "alta" forse non ti permettono di dire la tua, perché non capisci bene la cosa.
Sweet candy Esprimere la propria opinione è molto bello e quando non posso ci rimango male.
H2O Esprimere la propria opinione è un diritto
Little girl A noi bambini succede spesso perché i grandi pensano che noi non capiamo bene l'argomento.
Dad bull A scuola nell'intervallo abbiamo libertà di giocare, ma nelle lezioni abbiamo la libertà delle tue opinioni.

Maestra: quando c'è la guerra non si è liberi!

Mates Sono libero se..... sono da solo!

Dad bull E' vero però anche con i tuoi genitori hai la libertà.
Pipernia Se uno è da solo può essere libero, per me è una libertà anche stare anche in compagnia
Ghepardo In teoria sei libero con tutti, tranne in carcere
Red bull Al mondo ci sono comunque delle regole! Quindi anche se sei solo non puoi fare tutto quello che vuoi!
Best friend Non tutti i genitori ti mettono dei limiti.
Volpetta Quando sei a casa da solo puoi fare quello che vuoi.
Dad bull Quando sono in palestra sono libero, mi dicono quello che devo fare ma fare ginnastica non è un obbligo.

Jinx Sono libera....... ma non nei miei sentimenti. Non posso sfogare la mia rabbia! 

Best gam3r Non sempre possiamo esprimere la nostra rabbia, altrimenti poi gli altri si offendono.
Sweet bee Delle volte la rabbia la devi tenere poi però esce da quando non vuoi.
Red bull Io non sempre riesco a trattenere la rabbia e uso le mani.
Ghepardo Per me i sentimenti sono liberi perché tu puoi esprimerli.
Pipernia Con il tuo capo tu non puoi dire tutto quello che pensi.

Little girl Sono libera ...quando danzo! In quei momenti mi sento libera e serena.

Relax A volte la vergogna non ti permette di tirar fuori le tue emozioni. Se tu provi amore per qualcuno ma ti vergogni, non ti senti libero. Però se l'altro non ti ricambia e non provi piacere allora non puoi essere libero di manifestare il tuo amore, altrimenti diventa una violenza.

Maestra: cosa succede a quelli che non rispettano la libertà degli altri?

Mates: magari ci sono le punizioni. A scuola la punizione è stare seduti, ma nel mondo dei grandi ci sono paesi dove c'è il carcere o la pena di morte.

H2O Sono libera se posso correre verso un domani migliore e viaggiare in altri paesi.
Red bull Sono libero se i mie genitori mi lasciano andare in giro da solo.
Love dog Sono libera se posso posso fare le mie scelte
Scorpion Sono libero quando gioco a calcio e quando sono con i miei amici
Best girl Sono libera quando posso uscire di casa
Sweet candy Sono libera quando sono con i miei amici
Swee bee Sono libera se posso stare insieme agli altri.