06 giugno 2017

Un gioco per l'estate: il MANCALA



Strategia,  logica e divertimento!

Versione gigante di un tavoliere di Mancala



Lo scopo del gioco è avere più punti dell'avversario muovendo i propri semi nel proprio Granaio o catturando i semi dell'avversario.

Come muovere i semi

Il giocatore di turno sceglie una Casa situata nella riga più vicina a lui e che contenga almeno una pedina. Le pedine raccolte, vengono così prelevate dalla Casa di partenza e distribuite, una per ogni Casa, nelle caselle successive, in senso antiorario e comprendendo anche il proprio Granaio. Il Granaio di ciascun giocatore è posto alla sua destra; e quando vi viene collocato un seme il giocatore guadagna un punto. E' vietato collocare semi nel Granaio dell'avversario.

Se l'ultimo seme, al termine della mossa corrente, viene collocato nel Granaio, il giocatore può effettuare una nuova mossa, scegliendo un'altra Casa da cui prelevare i semi.


Come catturare i semi

Se l'ultimo seme (della mossa in corso) viene posto su una Casa vuota (dal lato di chi gioca), tutti i semi della stessa colonna della linea avversaria saranno catturati e portati nel proprio Granaio.

Quando finisce la partita

La partita termina quando uno dei giocatori non può più fare mosse e cioè quando non ha più semi sulla propria linea. Quando questo si verifica, tutti i semi dell'avversario che sono ancora sul tavolo saranno addizionati al suo punteggio. Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.


Prova a costruire il tuo Mancala, con  semi, bottoni o biglie!



Buon divertimento!