17 ottobre 2017

Gli indicatori spaziali: un lavoro di gruppo!

Oggi ci siamo cimentati in un vero LAVORO DI GRUPPO!

Ogni gruppo doveva realizzare un disegno su un unico grande foglio, avendo a disposizione un solo barattolo di colori.
Dovevano essere rappresentati i concetti di:

  • vicino- lontano
  • sopra- sotto
  • destra-sinistra
  • dentro-fuori
  • aperto chiuso

All'interno del gruppo ciascun bambino aveva il proprio ruolo!
C'era il CUSTODE DEL TEMPO
 C'era il CUSTODE DEL MATERIALE





C'era il CUSTODE DELLA VOCE 


ed infine il CUSTODE DELL'AMICIZIA

Data la consegna i lavori hanno preso il via!







Cari bambini com'è andato il vostro lavoro? Come vi siete sentiti?


STELLE DEL ROCK
  • è andata bene, non abbiamo litigato
  • io ho un po' alzato la voce, ma poi mi sono ricordato che ero anche il custode e dovevo abbassarla
  • subito non ci siamo messi d'accordo su cosa fare, allora abbiamo disegnato un coccodrillo e un bambino, uno sopra e uno sotto
COOP STELLA 2
  • noi abbiamo sempre litigato
  • lei che era la custode dell'amicizia
  • non faceva che litigare
  • io l'ammetto, potevo fare di più per calmare tutti
  • io ero il custode della voce, ma non mi ascoltavano
  • secondo me ci meritiamo solo tre stelle
CUOR DI LEONE
  • il lavoro è andato benissimo
  • non abbiamo mai litigato
  • non abbiamo neanche urlato
  • abbiamo usato tutto il tempo, però ce l'abbiamo fatta!
I 4 CALAMARI
  • noi non abbiamo litigato
  • però non ci siamo neanche messi d'accordo
  • ognuno ha fatto il suo disegno sul foglio e non abbiamo deciso insieme
  • io non so neanche cosa ha disegnato la mia compagna, ma c'è il lavoro di tutti
ABISSI OSCURI
  • noi abbiamo un po' litigato, ma proprio poco
  • io ero il custode della voce e ho dovuto dire silenzio solo due o tre volte
  • io ho un consiglio per quelli che litigano: uno dei due deve smetterla e non andare sempre avanti.
BRAVI BAMBINI E BAMBINE! Oggi vi siete proprio messi alla prova, avete litigato e discusso, avete collaborato e cooperato ma alla fine i vostri lavori sono stati ECCELLENTI!