05 dicembre 2017

Inventiamo una storia per la lettera C

         
Gli appunti durante l'invenzione della storia
Come si inventa una storia?
Per prima cosa ci vuole un personaggio e qualcosa di speciale!
Ecco allora un CANE che ama tanto i CECI!
Poi ci si mette in cerchio e ognuno può aggiungere un pezzo alla storia che diventa di tutti, che ci fa ridere e scoprire cose nuove...ad esempio che Cesare era un comandante degli antichi romani!!!
Infine accade che molte parole  hanno proprio le sillabe dei due suoni della lettera C...allora questa è proprio la nostra storia!

      C'era una volta un CAne di nome CEsare che aveva una grande passione: difendere a tutti i costi la CIotola con dentro i suoi amati CECI.
Gli piacevano molto anche i suoi giochi: un osso e due bellissime palline.
CEsare abitava in un COrtile circondato da CAse.
Due suoi grandi amici erano due CAni pastore che abitavano in un COrtile lì vicino.
Un giorno arrivarono due CEnturioni romani (se uno si chiama Cesare...), con le spade e gli scudi, che volevano rubare la CIotola a CEsare: per fortuna lui e i suoi amici li misero in fuga tirandogli giù i pantaloni e lasciandoli in mutande!
Ma le sfortune non erano finite, perché da un tombino uscirono ben quattro gatti intenzionati a mangiarsi tutti i CECI del povero CEsare!
I CAni convinsero i topi a spostarsi nel CAmpo di CAlcio dove si giocò una partita tra topi interisti e milanisti.
Quando tutto sembrava tranquillo i gatti arrivarono a minacciare i topi CAlciatori...ma per fortuna se ne andarono a mangiare dei pesci scacciati da due CAvalli arrivati di corsa!
Ecco che finalmente CEsare si addormenta nella sua CUccia sognando...una ciotola di CEci!