04 febbraio 2018

Problem Based Learning: sviluppare le competenze attraverso compiti di realtà

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto una mail particolare

LETTERA DI TETI

Posta in arrivo


CARI BIMBI DI PRIMA A,
COME STATE?
 VOLEVO CHIEDERVI UN FAVORE!
VERRANNO A TROVARMI DUE AMICI:L'ORSO BOBO E LA LINCE LULU'...
VOGLIONO CONOSCERE I MIEI AMICI DEL PRATO...MI AIUTATE A PRESENTARLI 
FACENDO DIVERTIRE I MIEI AMICI?
SCEGLIETE VOI QUELLI CHE PREFERITE!
MI FIDO DI VOI!

VI MANDO TANTI BACI !

TETI


La nostra amica Teti ci chiedeva aiuto!
Subito abbiamo deciso di metterci al lavoro ed abbiamo pensato di CREARE qualcosa

C'è  che ha deciso di raccontare una storia con la tecnica del Kamishibay, che ha realizzato un memory, 
chi un gioco di accoppiamento, chi ha costruito dei puppet e chi si è cimentato con la LIM.

Prima di cominciare è stato però necessario PROGETTARE,
cioè pensare a come avremmo voluto realizzato il nostro prodotto!

 Abbiamo cercato di mettere in ordine le idee:
  • a chi lo facciamo vedere?
  • come deve essere?
  • quali materiali ci occorrono?
  • chi fa che cosa?




Definito questo siamo stati pronti per partire!
Discussioni nei gruppi per la condivisione delle idee



Consultazione di testi specifici


Ricerca di materiali





Fatto questo la realizzazione è stata piuttosto semplice ed ecco i nostri lavori finiti!


Memory

Gioco alla Lim

Trova la coppia: Cosa mangia?

Puppet

Kamishibay

















Com'è andato questo lavoro? In cerchio ci siamo confrontati




Puppet 
Noi abbiamo fatto con i calzini e la stoffa e altre cose i puppet. Sono una specie di burattini: Abbiamo fatto una coccinella, una lucertola, lo scarabeo e un'ape.
-Io avrei voluto fare un cane...
-Ma Teti la chiocciola ci ha chiesto di presentare gli animali del prato.
-Abbiamo usato la fantasia. 
-Abbiamo scritto quello che ci serviva.
-Ci siamo molto impegnati e a volte distratti.
-L'idea degli animali ci è venuta insieme, io ho dato dei suggerimenti.
-Uno scriveva sempre ma ognuno ha fatto il suo puppet.

Memory degli animali:
-Ci siamo divisi il lavoro e non abbiamo litigato.
-Mi sono dispiaciuto quando si è incastrato il foglio nella plastificatrice.
-Mi è piaciuto farlo.
-Abbiamo provato ad immaginare il prato e gli animali che ci sono.
-Per disegnarli bene abbiamo usato la “precisione” …
-Ma abbiamo usato un libro sugli animali
-Tanti libri!
-Ci sono voluti tanti giorni!
-Questi disegni li abbiamo fatti sul materiale che ci serviva.

Accoppiare gli animali e il cibo
-Il nostro ha le coppie diverse.
-Per trovare il cibo la maestra ha cercato per noi su internet.
-Mi è piaciuto incollare.

Gioco inglese animali
-Il nostro lavoro sta nel computer.
-Dovevamo scrivere i nomi degli animali. Siamo andati a cercare le foto sul computer. Abbiamo registrato le nostre voci che dicono il nome degli animali in inglese.
-Io vorrei aggiungere che lo abbiamo fatto sulla LIM
-E abbiamo usato un programma dove scrivi i nomi e ti fa sentire come si dice in inglese.

Kamishibay
-Noi all'inizio abbiamo fatto una scheda con le pagine con i nomi di ognuno di noi.
-Abbiamo raccontato la storia del bruco e la farfalla.
-Ci sono un bruco e una farfalla.
-Il lavoro è andato così così perché mancava del materiale.
-Per me gli altri incontri sono andati bene.
-Per me andava bene. Io aspettavo tanto di fare questa presentazione agli altri. 
-Per me oggi non è andato bene ma le altre volte sì.
-Eravamo troppo felici e ci siamo lasciati andare.


E per concludere ci siamo autovalutati; la maestra ci ha chiesto:


D  Durante la conversazione ho avuto idee
2.   Durante la costruzione del materiale ho partecipato
3.  Ho aiutato i miei compagni
4.  Ho saputo raccontare l’attività
E Alcune delle nostre risposte: