17 febbraio 2018

Una matita...due disegnatori. Le competenze sociali nel cooperative learning.

Un foglio, una matita, pochi minuti e un obiettivo comune da raggiungere in silenzio per ogni coppia di bambini



"Disegnate una casa e un topo"















CHI PENSA DI AVER CAPITO A COSA SERVIVA QUESTO GIOCO?
-Si deve disegnare, tu ci dicevi cosa disegnare.
-Eravamo in coppia perché così potevamo collaborare...io sottovoce ho detto qualcosa.
-Secondo me volevi che noi disegnassimo con gli altri per vedere se noi eravamo capaci di stare zitti.
-Io ero preoccupata che il lavoro venisse male.
-Io e lui abbiamo pensato una cosa e un po' ce la siamo detta.
-Serviva per provare a lavorare insieme e a stare zitti.
-A fare un lavoro in gruppo anche se non era il nostro gruppo.

-Forse il nostro lavoro è venuto anche meglio stando zitti.
-Avete fatto questo gioco per non litigare con la matita, la mia compagna è stata gentilissima, facevamo per uno per uno....prima lei poi io.
-Noi abbiamo fatto i gesti con le mani.

COME VI SIETE SENTITI?
-Io sono stata bene, abbiamo fatto a turni. A me andava bene quello che disegnava lui.
-Io sono contenta, prima io ho disegnato una cosa e lui un'altra.
-Dopo non abbiamo fatto più a turni perché io ho fatto tre cose e lui una.
-Forse a me veniva meglio, ma preferisco stare insieme piuttosto che stare da solo.
-Lui mi faceva ridere
-Io ho comunicato con lo sguardo.

NOI MAESTRE VOLEVAMO FARVI "LITIGARE": CHE NE PENSATE?
-Secondo me avete fatto bene, perché da grandi non si deve essere sempre troppo gentili, bisogna intervenire. Litigando il lavoro non viene bene.
-Mi sono sconvolta, è incredibile. Voi volete che siamo sempre buoni poi un giorno volete che siamo monelli. Non è possibile, non ci riuscirete, perché qui siamo tutti amici!
-Quando io stavo facendo la casa, io e la mia compagna abbiamo un po' litigato perché la voleva fare lei per prima.




Siamo rimaste piacevolmente sorprese di scoprire
che i "semi" stanno iniziando a germogliare. 
Di solito queste attività scatenano molti piccoli conflitti sui quali si può lavorare per riflettere; nessuno nasce con le competenze sociali necessarie per lavorare con gli altri. Queste competenze vanno apprese attraverso esperienze positive di cooperazione.
Oggi i nostri bimbi di prima A hanno usato le strategie che già conoscono per "superare" questa prova...ci siamo molto complimentate con loro: se lo meritano davvero!