22 aprile 2018

Esperienze di misurazione

La maestra ha portato a scuola questi strani strumenti, dicendoci che sono STRUMENTI DI MISURA.
 Ma cosa significa MISURARE?

  • Quando stai male misuri la febbre con il termometro
  • Possiamo anche misurare il nostro corpo, per vedere chi è più alto e chi è più basso
  • Si può anche misurare il peso ma serve la bilancia
  • Per misurare devi avere un centimetro oppure il righello che abbiamo nell'astuccio
  • Quando fai una linea poi la misuri e vedi quanto è lunga

Questi bastoncini tutti diversi ci serviranno per misurare il corridoio!
Maestra, è impossibile! Sono troppo piccoli?

Come possiamo  fare? Chi trova una soluzione al problema?

  • Se li mettiamo uno vicino all'altro viene un bastone lungo
  • E' vero, ma non è lungo abbastanza!
  • Maestra dobbiamo trovare altri bastoni
  • Oppure possiamo appoggiare il bastone a terra, poi metterci un dito per tenere il posto poi spostare il bastone e ripeterlo tante volte fino alla fine del corridoio! Come ci avevano insegnato alla materna!
Allora proviamo: ad ogni gruppo un bastone diverso





Abbiamo provato, contato e raccolto tutti i dati.
Io ho capito! Più il bastoncino è grande più il numero che contiamo è piccolo!