13 aprile 2018

Un calendario da scoprire



Ma che cos'è un calendario, a cosa serve, come è fatto?
Rispondiamo insieme alle domande e poi ne "osserviamo" uno da vicino per scoprirne tutti i segreti.


Mappa mentale sul calendario
-Ho capito che il lunedì lo devo colorare dello stesso colore.

-Che le settimane sono tante.
 















-Sono 52 settimane.

-A me ha fatto imparare i giorni e quando sono: nel mese di Aprile 2018 ci sono 5 lunedì.
-Ho imparato che ci sono i numeri sul calendario.

-Ho contato che andiamo in gita tra 28 giorni.
-Io ho scoperto tutti i mesi.








-Maestra, ma non ci hai detto che Aprile ha 30 giorni? In questo calendario ce ne sono 31!

Proprio il calendario "sbagliato" ci doveva capitare!
Ma anche da un "errore" può nascere qualcosa di positivo
perché non ce lo scorderemo mai che
Aprile di giorni ne ha 30
come dice la filastrocca!


Poi insieme scegliamo questo video su Youtube
per memorizzare i mesi dell'anno...sono 12!