19 settembre 2019

Progetto LETTURA: DAHL

E' partito oggi, con il primo bellissimo capitolo del GGG, L'ora delle ombre, il nostro progetto didattico pensato per fare della lettura, della letteratura e dei libri strumenti di conoscenza sempre più accessibili.


 Roald Dahl


Progetto interdisciplinare
di promozione della lettura


Periodo: da settembre 2019 a giugno 2020


Testi: Lettura integrale di:
Il GGG,
Matilda,
La fabbrica di cioccolato
e Le streghe

Verranno utilizzate anche altre opere di Dahl con letture scelte. In classe sarà allestita una sorta di “luogo preposto” con tutti i libri di Roald Dahl esposti. Nel corso dell’anno i bambini potranno scegliere i libri da prendere in prestito e leggere a casa o nel tempo dedicato a scuola. Questo permetterà ad ognuno di individuare gli argomenti che più gli interessano e anche il grado di complessità più adatto alle proprie capacità.


Obiettivi generali
Promozione della lettura.
Educazione all’ascolto.
Comprensione del testo.
Produzione scritta.
Partecipazione a conversazioni.


Obiettivi specifici
Ampliamento del lessico.
Riflessione sulla lingua.
Educazione alla cittadinanza: tema del rispetto della diversità, della solidarietà, le emozioni e l’amicizia.

Svolgimento dell’attività.
A partire dai primi giorni di scuola ai bambini verrà proposta la lettura cadenzata delle opere di Roald Dahl. Alcuni capitoli o stralci di essi saranno occasione di partenza per attività specifiche delle singole discipline.
Ai bambini saranno messi a disposizione i testi in oggetto nella biblioteca di classe per promuoverne la lettura integrale o parziale. 
Le attività saranno svolte sia nelle ore di compresenza sia all’interno della didattica disciplinare e coinvolgeranno tutte le aree.
É prevista la documentazione sul Blog di classe per tutto l’anno scolastico sia delle tappe del percorso sia di eventuali prodotti individuali e di classe (testi, disegni, cartelloni, libri, oggetti)..


Biblioteca: Attività di prestito  mensile presso la biblioteca comunale di Monteveglio (tutto l’anno).


Cinema: tre incontri presso la mediateca di Bazzano per approfondire i rapporti tra le opere e le produzioni cinematografiche basate sull’opera di Dahl(marzo-aprile 2020).

Modalità didattiche
Attività in grande e in piccolo gruppo secondo le modalità del cooperative learning e della peer education. 
Attività individuali. 
Laboratori di scrittura creativa,artistici e tecnologici (con uso di strumenti digitali), uscite presso le “aule didattiche” del territorio (biblioteche, mediateche).


Verifica delle attività
Verranno monitorati i miglioramenti nella capacità di lettura e di comprensione del testo con apposite prove.
Verrà monitorata la quantità di libri letti dagli alunni.
Ciascuna attività verrà verificata al termine all’interno dell’area disciplinare con prove specifiche.