08 novembre 2019

Che animale sarei io nelle favole?

Belle le favole!
Ma chi sono i protagonisti?

Volpi, corvi e cicogne senza nome e di cui sappiamo molto poco.

Allora oggi la maestra ci chiede di aiutarci a capire che animale ognuno di noi potrebbe essere nelle favole.

Per prima cosa usiamo una struttura del cooperative learning dal nome: STOP and GO!

Giriamo per la classe con un taccuino e quando la maestra dice STOP ci  mettiamo a coppie e ognuno descrive il carattere dell'altro con una o più parole.

Dopo ci mettiamo in cerchio (struttura CIRCLE TIME) e ognuno legge la propria descrizione, chiede spiegazioni, cancella qualcosa su cui non è d'accordo.

A quel punto inizia un lungo lavoro di ascolto e riflessione: ascoltiamo la descrizione di ogni compagno e gli suggeriamo l'animale giusto per lui: ecco che ci trasformiamo in pavoni, margay e tucani!

Non ci resta che creare gruppi da tre (PICCOLO GRUPPO) per ideare delle favole con protagonisti eccezionali: noi!



BEL LAVORO!