12 marzo 2020

Lettera ai genitori dalle maestre

Carissime mamme e carissimi papà di TERZA A,
vogliamo ringraziarvi con tutto il cuore per l'impegno e la cura che state mettendo nel condividere con noi le attività, i pensieri e i sentimenti dei vostri/nostri bimbi.
Questa collaborazione ci sprona a fare sempre meglio.
I nostri bimbi e le nostre bimbe, anche da lontano, restano per noi la priorità.
Sapete già che la scuola che vi proponiamo fin dal primo giorno è la scuola dell'amore per il sapere, della relazione, della comunità che cresce insieme e non lascia indietro nessuno.
Quelle che stiamo proponendo sono attività di stimolo dell'interesse e di espressione di sé. Stiamo utilizzando argomenti già noti ai bimbi per permettere loro di attivarsi in maniera il più autonoma possibile favorendo  l'autostima. Quando si proporrà qualcosa di nuovo adotteremo sempre metodi che sono a loro ben noti per ricreare il processo che in classe ha funzionato.
Nulla può sostituire il rapporto diretto tra i bambini e con le maestre, questa esperienza ci sta insegnando ancora di più quanto sia prezioso; cerchiamo però di non spezzare i legami affettivi e di lavoro che abbiamo costruito con loro e tra loro. 
In questo voi siete e sarete ancora preziosi alleati.
Noi leggiamo, correggiamo e valorizziamo tutto quello che vorrete farci avere.
Non compiti per avere un voto, quindi, ma scambio e condivisione, messa alla prova di quello che i bambini sanno fare, voglia di migliorarsi e di mettersi in gioco.
Per poi ritrovarci tutti in classe in quello che sarà il giorno più bello.


Con rinnovato affetto, 

le maestre Cristina e Paola