16 dicembre 2020

LA nostra MUSICA!

 

Ricominciare a "fare" musica insieme dopo 7 mesi è stata una grande emozione.

Siamo entrati in punta di piedi nella nuova aula di musica: più grande di quella dello scorso anno e con tanti strumenti nuovi.

"Fare" musica insieme a scuola vuol dire anche rispettare le caratteristiche di ognuno: aspettare, capire, provare, accettare una piccola sconfitta, superare un ostacolo, suggerire senza imporre.

Senza cantare e con le mascherine, senza potersi toccare per ballare a ritmo di qualche sfrenata danza, con un persistente odore di disinfettante e di gel per le mani siamo tornati in aula di musica lo stesso: nuove regole, nuovo modo di giocare!

Abbiamo avuto anche la "fortuna" di dover recuperare 7 giornate del Laboratorio di Integrazione con la Musica con la Prof.ssa Marina Falzone: oggi è stato l'ultimo incontro.

Marina ci ha lanciato difficili sfide (ascoltare e riconoscere ad occhi chiusi suoni lontani, suonare in orchestra ad occhi chiusi, suonare senza direttore, senza partitura, inventare e sperimentare con gli strumenti i nostri suoni...) e noi le sue sfide le abbiamo raccolte a modo nostro...ostinati, entusiasti e anche un po' spavaldi!

Oggi è stato l'ultimo incontro e nell'aria c'era un po' di malinconia.

Ma la musica non finisce e la nostra voglia di musica nemmeno!

Grazie Marina e speriamo di ricominciare presto a suonare insieme a te!