11 gennaio 2021

Qualcuno ha capovolto la classe! Flipped Classroom in quarta A.

Che succede quando ci chiedono di fare i maestri?
Succede che la classe si "capovolge" 
e da questa parte, in questi giorni, 
ci stiamo noi!

E allora le lezioni si riempiono di video, cartelloni super curati, presentazioni in word, testi da leggere, foto commentate e tanto altro!

-E le maestre dove sono finite?-
- A me sembrano molto contente!-



Esperienza di Flipped Classroom in gruppo cooperativo.

Ogni gruppo aveva un argomento da sviluppare durante le vacanze.

Non erano stati dati modelli o consegne rigide.

 Ogni gruppo doveva preparare una lezione per la classe partendo da materiali comuni.



-Come è andato il lavoro?

 -1° gruppo

-Noi abbiamo fatto una chat sul telefono delle mamme e ci scrivevamo i giorni e l'orario per incontrarci. Poi ci siamo incontrate su Meet e visto che io non avevo ancora capito se dovevamo fare un video o un testo, loro mi hanno aiutato a fare il video. Ci siamo lette i nostri testi. Poi ci siamo rincontrate su Meet per ricontrollare tutto.

-Per la prima Meet avevo già preparato il testo con le immagini e le domande e poi le ho fatte leggere a loro che hanno detto che andava bene. Al secondo incontro poi abbiamo aggiunto informazioni.

-Per me è stato piacevole e va bene lavorare in tre.


-2° gruppo

-Uno di noi ha fatto un testo con un disegno, un altro ha fatto un disegno e io ho fatto delle foglie con la creta.

-Quando eravamo ancora a scuola abbiamo iniziato a metterci d'accordo, ma poi non mi ricordo bene come sono andate le cose.

-Uno di noi non ha potuto partecipare alla Meet e ci siamo incontrato in due. Poi il giorno dopo ho messo insieme un mio testo. 


-3° gruppo

-All'inizio io ho studiato quello che ci avete inviato e anche le altre compagne. Abbiamo fatto una Meet e la compagna su un foglio segnava la divisione dei compiti: erano 9 e ne abbiamo presi 3 per ciascuno. Poi ci siamo inviati i lavori.

-Io sono stata soddisfatta.

-Io anche perché siamo andati d'accordo.


-4° gruppo

-Per me è andato molto bene perché ci siamo messi d'accordo. A scuola ci siamo messi d'accordo su una MEet al pomeriggio. Poi durante le vacanze ci siamo dati i compiti: fare foto, scrivere i testi e mettere insieme i materiali in un video che poi ho fatto io. Uno di noi doveva fare una mappa ma alla fine non ha potuto partecipare.

-Io ho soprattutto ascoltato e non è stato tanto sufficiente.

-Alla fine abbiamo lavorato tanto in due. E abbiamo avuto difficoltà a contattare uno di noi.

-Il mio compagno ha fatto un testo bellissimo anche se non doveva farlo e poi lo abbiamo utilizzato.


-5° gruppo

-Noi ci siamo organizzati all'inizio con i telefoni e i messaggi dei genitori. Io cercavo sul cellulare e poi ci mandavamo le cose. Ci siamo messi d'accordo e le abbiamo scritte insieme in un unico testo.

-E quando un compagno non riusciva a mettere una foto io l'ho aiutato e ho aggiunto delle cose.

-Anch'io ho mandato al compagno quello che avevo fatto facendomi aiutare dalla mamma.

-Solo l'ultima volta non ho potuto lavorare insieme perché era l'orario della cena.


-6° gruppo

-Io ho cercato le informazione e le mandavo a una compagna che le stampava e le attaccava sul cartellone. All'altro compagno ho mandato un altro testo e lui ha fatto un bel disegno. Ci siamo passati le informazioni e i video preparando anche dei biglietti.

-Anch'io sono soddisfatta, con una solo videochiamata abbiamo fatto un bel lavoro.

-Anche a me è piaciuto fare il disegno e ne vorrei fare anche altri di questi lavori.


-7° gruppo

-Il nostro lavoro è andato bene, ho fatto un testo digitale e un cartellone. Noi abbiamo fatto tanti incontri per metterci d'accordo e qualche volta non riuscivamo ad esserci tutti.

-Ci siamo divise i compiti e anche io ho fatto un cartellone e un testo in word.

-Io ho fatto un compito online scrivendo le didascalie delle foto.

-Abbiamo usato i materiali che ci avete dato voi.


Tutti i materiali verrano condivisi sul blog e su Classroom.