10 marzo 2021

Il linguaggio della pubblicità: un codice da imparare!

 Il LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITA'

ha regole speciali che vanno conosciute provando a mettersi in gioco.

Bisogna fare attenzione all'uso dei colori, alle immagini, alle parole chiave, alle metafore, agli slogan e ai loghi.


1.

In classe abbiamo giocato a "smontare" alcune immagini pubblicitarie per iniziare a capire come funzionano.


2.

Poi abbiamo iniziato a creare noi delle pubblicità: 

ecco qualche immagine delle prime prove

UN PALLONE







SCARPE DA GINNASTICA




3.

Ognuno di noi ha poi scelto una pubblicità da analizzare cercando di comprendere gli elementi principali:

slogan

immagine

"trucchi"

efficacia


(Per condividere le risposte abbiamo utilizzato i Moduli di Google )



4.

Abbiamo quindi individuto alcune caratteristiche del linguaggio pubblicitario e per creare un brainstorming, anche se in Didattica a distanza, abbiamo utilizzato le pagine di Jamboard.








5. 
Infine abbiamo esplorato il mondo delle pubblicità "progresso": non vendono prodotti ma comportamenti, idee e suggerimenti per migliorare noi e il mondo!
E' molto difficile interpretare subito il linguaggio di questi messaggi ma, anche in videolezione con tanto impegno e concentrazione, siamo riusciti a fare un passo avanti: immagini, slogan e metafore tutti insieme creano un messaggio pubblicitario positivo!





Questionario con i Moduli di Google per condividere le nostre osservazioni.



6.
Adesso non resta che mettersi alla prova creando la nostra pubblicità progresso sul grande progetto di educazione civica e ambientale di cui siamo protagonisti, KIDS GO GREEN!






 







 





 
















7.
Qualche test per autovalutare le proprie conoscenze.





8.
E non è finita!
Ci chiedono altri messaggi pubblicitari per il sito della scuola...
Al lavoro!