21 maggio 2021

Attività di studio in classe. Peer to peer.



Lunedì prossimo ci sarà la Verifica scritta orale e pratica sulla civiltà dei Fenici: la maestra organizza due ore di studio in classe per piccoli gruppi o a coppie.

Sono due ore di grande impegno: leggere gli appunti, riguardare i materiali, trovare nuove informazioni su Google confrontarsi con gli altri. 

E costruire, a staffetta, una nave Fenicia tridimensionale!





Sì, perché si impara "facendo" e ormai riusciamo a passare dallo schermo del PC al rostro in cartone in un momento: il cervello si allena.


Alla fine la maestra ci chiede come è andata questa attività:


 Jingo: E’ stata una bella esperienza perché non hai studiato da solo a casa ma con i tuoi amici a scuola. E così lo hai fatto diventare sia una cosa utile sia una cosa divertente

Lince: Bella esperienza. All’inizio è stato difficile mettersi d’accordo sull’argomento ma poi ci siamo messi d’accordo. 


Sonic: A me è piaciuto perché con il laboratorio con Pamela ho capito come devo studiare per aiutarmi con il rileggere e le cose che ho scritto sul quaderno.


Zampa: Mi è piaciuto perché abbiamo lavorato bene.


Black: Per me è stata una bellissima esperienza, ho lavorato bene con Sonic è stato come fare un lavoro in più, a casa non ti aiuta quasi nessuno per i compiti. ci siamo aiutati a vicenda.


Cane: All'inizio del lavoro io e Alfanero abbiamo un po’ litigato e dopo ci siamo messi d’accordo e abbiamo lavorato bene.


Luigi: A me è piaciuto perché studiare insieme è molto più divertente e siamo andati a costruire un pezzo di una barca fenicia: noi abbiamo messo la vela.


Alfanero: Io ho capito che studiare in compagnia è meglio che studiare da solo perché ti possono fare le domande.