06 gennaio 2022

Copiare un'opera o crearne una nuova?

 -Secondo me questo Hokusai è bravo, 

ma la "Notte stellata" di Van Gogh è più bella!-


Formarsi un'opinione su quello che ci circonda (comprese le opere d'arte) è un ottimo esercizio che si deve fare a scuola:


chiedersi cosa ne penso, saperlo esprimere, dibattere con gli altri per ascoltare opinioni differenti e infine dichiarare con buoni argomenti la mia idea.



L'arte, proprio perché parla con un linguaggio che va oltre le parole ci unisce a chi non comunica nella nostra lingua e alle culture che non conosciamo.



Alcune opere "parlano" meglio di altre e l'"Onda" di Hokusai ci ha raccontato tante storie, tutte diverse. Ci sembrava anche che avesse a che fare un po' con Odisseo e con le tempeste in cui finiva sempre!



Abbiamo provato ad osservare i particolari di quest'opera: come è costruita, i colori, le proporzioni e soprattutto ci siamo chiesti come  fare a rendere la schiuma dell'acqua che sale e scende...difficilissimo e allo stesso tempo semplicissimo perché, dall'osservazione è nata la libertà di mettersi alla prova e dopo un po' eravamo in mare un po' sballottati dalle onde!















E incontreremo ancora tanti altri artisti 

da confrontare al nostro amato Vincent!