26 gennaio 2022

Flipped classroom sulle civiltà italiche

La  tecnica della FLIPPED CLASSROOM permette ai ragazzi di andare a fondo della capacità di studio: nel doversi preparare su un argomento da esporre ci si renderà conto più facilmente delle informazioni centrali di un testo e su come aiutarsi nella comprensione con immagini, schemi o mappe.



Alcuni hanno usato una mappa scritta a mano (non facile scelta) altri hanno realizzato video con effetti grafici d'effetto (anche qui la scelta è complessa e stimolante)!

Le discipline si intrecciano: per realizzare l'esposizione ho bisogno non solo di conoscenze e competenze di storia, ma anche di tecnologia, disegno e italiano.


Dover parlare davanti a un pubblico, permette di esercitarsi nell'esposizione orale: le frasi devono essere chiare, i termini ben scelti, non bisogna correre e nemmeno "annoiare".

Se poi il nostro pubblico ci interrompe per porci domande e chiedere chiarimenti lo scopo è raggiunto: conoscere un argomento vuol dire anche uscire dal supporto scritto o visivo e allargare il discorso con collegamenti o deduzioni.



Una "classe capovolta" ci permette di approfondire gli argomenti più difficili e ci fa crescere nel percorso di apprendimento!




Grazie a tutti e a tutte per la serietà dimostrata nello svolger

anche questa attività!