03 aprile 2022

I mostri di Dante e noi (seconda parte)

  link al post I mostri di-Dante e noi (prima-parte)


L' APPROFONDIMENTO SUI MOSTRI

 Dopo aver letto il libro "I mostri di Dante" abbiamo creato delle coppie per approfondire la conoscenza di ognuno dei 10 mostri che avevamo incontrato e che ci avevano entusiasmato.


Con un lento lavoro di scelte individuali abbiamo creato le coppie e assegnato i mostri.

Con l'aiuto dei libri a nostra disposizione, del gioco di carte I Mostri di DANTE e dei pc dell'aula mobile per cercare informazioni sul web siamo diventati molto "esperti" del nostro mostro!








Qualche coppia ha preso appunti e realizzato disegni e schemi, altri hanno deciso di sintetizzare in ricchissime presentazioni di Google le informazioni trovate: scopo del lavoro era essere capaci di interpretare il proprio "mostro" in un'intervista immaginaria!









Qualche coppia ha lavorato in DaD: anche questa è una competenza acquisita e una prova di grande disponibilità!


LE INTERVISTE AI MOSTRI

Ogni coppia è stata intervistata dai compagni: la consegna era quella di rispondere alle domande come avrebbe risposto il proprio mostro!
L'esito delle interviste è stato molto divertente e ha mostrato molta conoscenza da parte di tutti: le abbiamo filmate in presa diretta comprendendo esitazioni, errori e battute memorabili!


La realizzazione dei BOZZETTI
Le coppie hanno anche disegnato dei bozzetti del mostro da riprodurre per la mostra: la consegna era quella di creare un personaggio che fosse coerente con la sua storia e la presentazione nell'Infermo di Dante.
























LA VOTAZIONE DEI 5 MOSTRI PER LA MOSTRA

Dopo la presentazione tramite l'intervista e la visione dei bozzetti abbiamo votato i 5 mostri da realizzare in formato gigante:
 i vincitori sono stati
GERIONE
CARONTE
MEDUSA
MALACODA
MINOTAURO

Il libro-mostra che contiene tutti i bozzetti





CONOSCENZA DEL MAESTRO GINO PELLEGRINI


Abbiamo approfondito la conoscenza di un artista legato al nostro territorio, Gino Pellegrini, e abbiamo "copiato" alcune sue tecniche per la realizzazione di grandi opere e scenografie: lo scopo era trasformare i piccoli bozzetti in grandi personaggi che avessero alcuni tratti tridimensionali e che sembrassero in movimento.
Con grande umiltà abbiamo provato e l'ammirazione per alcune opere di Gino ci hanno veramente ispirati!

link al sito https://www.ginopellegrini.it/


Realizzazione dei mostri giganti per la mostra

Ed eccoli i nostri mostri mentre li realizziamo: la parte più divertente è stata quella di utilizzare in aula di arte pennelli di tutte le dimensioni, spugne, sagome e le tempere per creare le sfumature desiderate di colore.
Il lavoro in gruppo si è fatto più complesso perché da due si è passati a quattro o cinque (di cui qualcuno in DaD): ammirevole l'impegno di tutti e l'entusiasmo nel trasformare un'idea in un prodotto da mostrare a tutti!

I disegni, dipinti a tempera su carta da pacchi, sono stati rinforzati con filo di ferro per "arrotondarli".







Una MUSICA MOSTRUOSA

Abbiamo utilizzato una app gratuita


Durante il laboratorio di potenziamento con il professor Bernardi abbiamo realizzato, in contemporanea con i compagni delle altre classi quinte, alcune tracce musicali per accompagnare i mostri nel loro cammino...anche qui impegno e divertimento.
E tanta, tanta creatività!



I MOSTRI IN MOSTRA

E finalmente arriva il DANTEdì  
e
 i nostri mostri sono pronti per essere esposti!







...chissà se a Dante sarebbe piaciuta la mostra realizzata dalle classi quarte e quinte della nostra scuola?