01 aprile 2022

Concorso PARLA WIKI: seconda parte (quella ancora più bella!)

link: Concorso PARLA WIKI: prima parte (un compito di realtà)



 Il 30 Marzo 2022 abbiamo ricevuto una mail...



"Era un nuvoloso 30 Marzo e stavamo studiando, poi la voce della maestra al telefono che dice che siamo in finale....Abbiamo ballato, ballato, urlato e ci siamo abbracciati, come se avessimo vinto a Wembley!"

" Subito dopo ci siamo tutti alzati e abbiamo festeggiato, ma ci credo: dietro a quel lavoro c'è il mondo!"

"Immagino che se andate alla pagine del Resto del Carlino c'è un giornalista che sta intervistando le maestre Cristina, Paola e Michela: -Secondo voi avete delle possibilità di vincere? - La maestra risponde:- Piccole possibilità, ma l'ultima parola va ai votanti!- E ora linea allo studio!"

"Anche se non vinceremo siamo stati bravissimi! C'era tutto: collaborazione e cuore!"

"Io vorrei tanto incontrare il presidente Mattarella."

"Io mi sento emozionatissima per tutto."

"E' stata una gran fatica scrivere tutti i testi e le canzoni, ma abbiamo sognato in grande per fortuna..."

"Se non vinceremo sarò felice lo stesso."

"Ci sono voluti due mesi per fare un video di tre minuti e tanta fatica, ma ora siamo arrivati tra i primi cinque in Italia."

"...e quando mancava una liberatoria e abbiamo rischiato di non partecipare?"

"Ho iniziato a pensare a tutto quello che potremmo fare a Roma, sono consapevole che non è sicuro, ma mi sono praticamente autoconvinta!"

"Sono sincero: dato che abbiamo saltato tre gite, questa ce la meriteremmo proprio."

"Eravamo emozionatissimi per essere arrivati tra i finalisti perché era un traguardo mai raggiunto e che abbiamo realizzato stando insieme, aiutandoci e sostenendoci."

"Le maestre e il prof di musica ci hanno aiutato pochissimo: abbiamo creato tutto noi!"

"...e quando non potevamo mai fare il video perché a scuola non eravamo mai tutti?"

"I miei nonni hanno attivato tutta la balotta* del bar e degli umarells** per farci votare."

"Io mi sono divertito un mondo a fare questo lavoro e non ne cambierei niente!"



Il testo della mail arrivata dal Parlamento.

Gentilissimi,

si comunica che sono stati pubblicati sul sito "giovani.camera.it" i lavori selezionati come finalisti per l'edizione del concorso Parlawiki 2021-2022.

Come da bando di concorso, dal 4 e fino al 18 aprile c.a. compreso, sarà possibile la votazione dei lavori finalisti.

La pagina del sito dove sono stati pubblicati i lavori, selezionati dalla Commissione Camera e Ministero dell'istruzione, è la seguente:






* Gruppo di amici in bolognese

** ...ma non si puo' tradurre! Gli umarells sono gli umarells!