11 novembre 2024

La magia dei quattro elementi: Storie di pietra

Oggi siamo ritornati al fiume, una delle nostre aule preferite, per esplorare l'elemento TERRA e in particolare le pietre. 


Visto che da poco abbiamo incontrato il geologo, abbiamo prima fatto una riflessione sui diversi tipi di terra che c'erano (sabbia e argilla) e su quali erano le differenze; poi abbiamo cercato di capire le forme e la composizione delle pietre che incontravamo. 

Dopo l'esplorazione scientifica, ci siamo dedicati alla bellezza della natura racchiusa nei sassi. A occhi chiusi abbiamo preso una pietra e abbiamo detto che cosa ci colpiva di quella pietra: ogni sasso ha in sé una meraviglia. Le pietre ci hanno portato dei mondi: mummie, ricordi, onde del mare, montagne, nuvole, paesaggi, cascate, soli, la morbidezza, hot-dog, facce, gemme, denti. A questo punto la maestra ci ha proposto di andare alla ricerca di altri sassi con cui poi abbiamo costruito una "storia di pietra" insieme a un compagno o compagna. 

Infine abbiamo condiviso le nostre storie. Alcune storie erano originali, altre non erano proprio delle storie e qualcuno non aveva ascoltato la consegna. Quindi parlandone abbiamo capito che il fiume ci distrae molto per la sua ricchezza ma, siccome è bello studiare la natura nella natura(nonostante qualche scomodità), dobbiamo imparare a stare più attenti. 


Come gesto finale creativo, per ringraziare il fiume della bellezza e della meraviglia che ci offre, la maestra ci ha proposto di posizionare delle pietre in modo che le linee bianche si unissero. 
Una vera opera d'arte!