16 novembre 2011

Attacco filosofico



Trascrizione  dei commenti  dei bambini durante un'attività di gioco che aveva per tema la filosofia greca.

 - Io sono d'accordo con Anassimandro perché l'origine di tutto è un dio immortale. 
- Per me invece è la terra. 
-Ma la terra non è immortale.
-Lo spazio non può morire.
-No, lo spazio finirà con l'esplodere del tutto.
-Lo spazio è divino per me.

- Per Democrito è tutto fatto di atomi.
-Ma come facevano a sapere che esistevano gli atomi?

- Per me ha ragione Anassimene, nell'aria c'è l'ossigeno e senza aria non si può vivere.

-Io sono d'accordo con Pitagora: i numeri sono dappertutto!
-No, lo spazio è infinito e non si può misurare.

-E' vero quello che dice Eraclito: dipende dai punti di vista, alto -basso, vicino e lontano.

-Io mi metto dalla parte di Socrate perché lui ascoltava tutti e pensava che tutti avevano ragione.
- Mi sembra di aver capito che lui imparava dai suoi allievi.

-Noi siamo "platonei" perché la pensiamo come Platone: da soli non ce la facciamo e dobbiamo collaborare.

-Siamo in due a stare con Aristotele che diceva che bisogna fare il bene e non "non fare il male".


IL FILOSOFO VINCITORE DEL GIOCO E' SOCRATE CHE BATTE PLATONE 6 A 5!