29 novembre 2011

Descrizione della città di Thèoden

La città del re Théoden.
I viaggiatori salirono in fila dietro colui che li guidava. Percorsero un ampio sentiero lastricato di grosse pietre che serpeggiava verso l’alto e che ogni tanto si trasformava in brevi rampe di comodi gradini. 
 Essi passarono davanti a molte case di legno e molte porte scure.
 Lungo la via scorreva, in un canale di pietra, un limpido ruscello gorgheggiante e spumeggiante. Infine raggiunsero la sommità del colle.
 Qui, su una verde terrazza, si ergeva un’alta piattaforma, e ai suoi piedi sgorgava, da una roccia a forma di testa di cavallo, una limpida sorgente; l’acqua, raccolta da un’ampia vasca, andava poi ad alimentare il ruscello.
Sulla verde terrazza saliva una scalinata di pietra, larga e imponente, in cima alla quale, da ambedue i lati, erano due sedili intagliati nella roccia.
Qui sedevano le guardie, con le spade posate sulle ginocchia. Le loro chiome d’oro erano sparse sulle spalle, erano altissimi, sui loro verdi scudi era inciso il sole e le loro cotte di maglia erano brillanti e brunite.  Dietro di loro ecco il Palazzo d’Oro dove abitava il re Théoden.    
(adattato da Tolkien, Il Signore degli anelli)





WOLF GIRL