07 giugno 2012

LE DUE CITTA'. Progetto di Educazione alla cittadinanza


Quest’anno l’attività della classe 5A della scuola Primaria di Monteveglio si è svolta attorno al tema centrale dell’educazione alla cittadinanza: gli alunni sono piccoli cittadini e possono già  essere protagonisti consapevoli della vita della comunità.
 Il bambino-cittadino consolida e coltiva le relazioni con gli altri a partire dal suo gruppo di compagni di classe.
 Il metodo che meglio favorisce questo interscambio positivo è quello che fin dall’inizio abbiamo usato nell’attività didattica: il cooperative learning/apprendimento cooperativo.
 Tutte le attività di cui parleremo si sono svolte in gruppo.

Abbiamo deciso di utilizzare il metodo del gioco di ruolo che negli anni passati aveva molto coinvolto i bambini: quest’anno il gioco era quello delle “due città”.     http://theschoolsworld.blogspot.it/2011/11/polis-game.html

A questa attività abbiamo poi affiancato, nella seconda parte dell’anno, il laboratorio di cittadinanza, condotto da Irene Visani per il CDI di Crespellano. Il tema del “consiglio” e quello della costruzione delle due città “virtuali” si sono fusi permettendo ai ragazzi di scoprire le modalità più efficaci per prendere decisioni condivise. (documentazione cartacea)

A questo nucleo centrale dell’attività si sono poi sovrapposti  altri incontri e progetti.

Con il Parco San Teodoro e l’esperta Irene Salvaterra siamo andati alla scoperta di una città speciale:l’antico abitato di Monteveglio. Come è strutturato un paese e a quali bisogni risponde; le tracce del passato sui muri e sulle carte;  il paese come è oggi;  la nostra idea per una piazza a misura di bambino: questi e altri percorsi sono stati documentati in un video-documentario che troverete su Youtube:
PARTE 1: http://www.youtube.com/watch?v=Vp7y1WX2Fxg&feature=plcp
PARTE 2:  http://www.youtube.com/watch?v=4aWqjn_xd0E&feature=channel&list=UL
           PARTE 3: http://www.youtube.com/watch?v=rOPpJC9-nJs&feature=channel&list=UL
          PARTE 4:  http://www.youtube.com/watch?v=lNw2V2gaRGA&feature=youtu.be

La nostra attenzione ai temi della cittadinanza non poteva escludere il tema della sostenibilità: nel nostro blog si possono leggere i resoconti e gli incontri che avevano al centro i temi dell’acqua come risorsa fondamentale per la Terra, l’uso di energie alternative al petrolio e il risparmio delle materie prime.  Alcune di queste attività si sono svolte in collaborazione con  l'Amministrazione Comunale, il Parco san Teodoro e Monteveglio Città di Transizione.


Con l’aiuto della tirocinante dell’Università di Bologna, Elena Maccaferri, abbiamo affrontato la nascita della Repubblica e la conoscenza della nostra Costituzione.

Il maestro Pietro Ospitali in due incontri ci ha raccontato la tragedia della guerra e gli eventi che hanno portato alla liberazione del 25 aprile 1945. 

In un incontro molto stimolante con il Sindaco di Monteveglio,  Daniele Ruscigno, i ragazzi hanno potuto rivolgergli domande sul suo lavoro e raccontargli il nostro percorso sui temi della cittadinanza.

In occasione del 4 novembre in sala consiliare la classe ha affrontato il tema della guerra .

Il 27 gennaio , giorno della memoria, è stata l’occasione di parlare dell’Olocausto e della necessità di ricordare perché ciò non avvenga mai più. Oltre alla discussione e alle letture in classe, gli alunni hanno visto in sala polivalente il film “Monsieur Batignole” come ulteriore occasione di riflessione.
L’insegnante di Religione Silva Dondi ha accompagnato la classe a visitare la Sinagoga di Bologna.


Fa parte di questo progetto di educazione alla cittadinanza anche l’incontro con la Dottoressa dell’AVIS  che oltre a parlarci in maniera scientifica del sistema circolatorio del corpo umano ha parlato ai bambini dell’importanza del volontariato. http://theschoolsworld.blogspot.it/2012/03/incontriamo-lavis.html

Infine il nostro  BLOG “The school world”: la realizzazione di questo giornale on line è stato trasversale a tutte le attività; per mezzo di esso i bambini hanno potuto lavorare insieme, esprimersi, confrontarsi sulle proposte e sul modo migliore di realizzarle. http://theschoolsworld.blogspot.it/

Far sentire la propria voce in maniera libera e rispettosa è la maniera più efficace di sentirsi  veri CITTADINI.

Le insegnanti della 5A
 Cristina Fabbri e Paola Paoletti