29 ottobre 2013

MELE PER TUTTI I GUSTI

ARRIVANO IN CLASSE QUATTRO MELE!


Le osserviamo tutti inseme: 

"Sono 4
Sono di COLORI diversi.
Hanno anche forme diverse.
Le potremmo mettere in ordine dalla più piccola alla più grande.
Stanno anche in piedi in modo diverso: alcune stanno in bilico.
Anche il gambo (PICCIOLO) è diverso.
Sono di GRANDEZZE diverse.
Sono di FORMA diversa: quella grande sembra un peperone.
Forse anche dentro sono diverse.
Per me il SAPORE sarà diverso.
Anche l' ODOREpuò essere diverso."


PROVIAMO A DARE AD OGNI MELA 
UN NOME DI FANTASIA:


Quella grande e rossa potrebbe chiamarsi MELONA, ROSSO -MURO, ROSSETTA.



Quella verde: SCURINA-VERDINA, VERDOCCHIA, VEDOLONA.

Quella rossa e gialla: MELINA, ACCESA, ROSINA, PESCHETTA.

Quella gialla: VERDOLICCHIA, VERDE A PUNTINI, PERETTA , CHIARETTA.






Scopriamo che i  veri nomi sono
STARK  
FUJI
                                 SMITH
                                GOLDEN


DIAMO AI BAMBINI UN ESEMPIO 
DI SCHEDA DI OSSERVAZIONE:




DEVONO UTILIZZARE TUTTI I SENSI PER POTERLA  DESCRIVERE PRIMA INTERA...








...E POI PER POTERLA OSSERVARE A SPICCHI.


E' proprio vero che ci sono mele per tutti i gusti!