29 ottobre 2013

PUNTI DI VISTA

PUNTO DI VISTA: DAVANTI
Abbiamo disegnato uno zaino.
I nostri disegni sono tutti diversi perché è diverso il nostro punto di osservazione. Cambia la nostra posizione, quindi il nostro PUNTO DI VISTA.


punto di vista: DIETRO

punto di vista: DI FIANCO




punto di vista: DI FIANCO UN PO' DIETRO


punto di vista: DALL'ALTO

punto di vista: DAL BASSO







MELE PER TUTTI I GUSTI

ARRIVANO IN CLASSE QUATTRO MELE!


Le osserviamo tutti inseme: 

"Sono 4
Sono di COLORI diversi.
Hanno anche forme diverse.
Le potremmo mettere in ordine dalla più piccola alla più grande.
Stanno anche in piedi in modo diverso: alcune stanno in bilico.
Anche il gambo (PICCIOLO) è diverso.
Sono di GRANDEZZE diverse.
Sono di FORMA diversa: quella grande sembra un peperone.
Forse anche dentro sono diverse.
Per me il SAPORE sarà diverso.
Anche l' ODOREpuò essere diverso."


PROVIAMO A DARE AD OGNI MELA 
UN NOME DI FANTASIA:


Quella grande e rossa potrebbe chiamarsi MELONA, ROSSO -MURO, ROSSETTA.



Quella verde: SCURINA-VERDINA, VERDOCCHIA, VEDOLONA.

Quella rossa e gialla: MELINA, ACCESA, ROSINA, PESCHETTA.

Quella gialla: VERDOLICCHIA, VERDE A PUNTINI, PERETTA , CHIARETTA.






Scopriamo che i  veri nomi sono
STARK  
FUJI
                                 SMITH
                                GOLDEN


DIAMO AI BAMBINI UN ESEMPIO 
DI SCHEDA DI OSSERVAZIONE:




DEVONO UTILIZZARE TUTTI I SENSI PER POTERLA  DESCRIVERE PRIMA INTERA...








...E POI PER POTERLA OSSERVARE A SPICCHI.


E' proprio vero che ci sono mele per tutti i gusti!








28 ottobre 2013

Mousikè: un laboratorio di danza educativa (1° lezione)

Mercoledì 23 ottobre abbiamo avuto la prima lezione del laboratorio di danza educativa dal titolo

10 FACCE IN MOVIMENTO
Chiara, la nostra esperta, dopo una fase di riscaldamento ci ha fatto osservare due immagini

 Questa ragazza:

  • si muove velocemente
  • è allegra
  • vive in campagna
  • ha molti amici
  • salta e corre











Quest'uomo:

  • vive in città
  • è triste
  • lavora in ufficio
  • non ha amici
  • si muove lentamente
  • cammina







Abbiamo cercato di immaginare i loro movimenti!





Chissà chi sono questi personaggi? Avranno un nome? Appuntamento alla prossima puntata...

25 ottobre 2013

A ricreazione si gioca!

                 A ricreazione ci si diverte anche così!
Pista-labirinto per le biglie: si può giocare anche in due ed è più difficile!
Specialmente se le palline sono due.



Pista -labirinto a forma di B: l'abbiamo fatta noi!

Dama: le pedine sono i tappi delle bottiglie di plastica!

Shangai...forse abbiamo perso qualche bastoncino!

Un'altra scacchiera con le pedine ecologiche!

Una tavola da tris: compensato e pennarello!

Grande piccolo, vicino e lontano: il paesaggio



IL PAESAGGIO

Consegna: Disegna un paesaggio di collina.












Insieme abbiamo osservato i disegni e scoperto le cose esatte e quelle che proprio non ci stanno bene.

CONVERSAZIONE
 Abbiamo parlato di colline e montagne.
Abbiamo imparato che le colline sono rotonde e le montagne possono essere a punta.
Abbiamo anche imparato che se vedi una persona da lontano la devi disegnare piccola e se la vedi da vicino la devi disegnare grande.
Abbiamo imparato che le cose dietro le case non si vedono. E che le case e le altre cose (alberi, persone, cancelli) non possono stare "in pendenza".
I bambini e le persone dovrebbero essere più piccoli delle case e degli alberi.
Sulle colline non c'è sempre la neve se non è inverno.


Riproviamo a disegnare un paesaggio di collina 
con i gessi per la lavagna nera sul foglio bianco...
stavolta siamo stati attenti (quasi sempre) alle distanze e alle grandezze...



Ci si sporca...

...e anche le mani sono un'opera d'arte!