04 dicembre 2016

Piramidi sociali "moderne"

Esistono le classi sociali oggi? Puoi costruire una "piramide sociale"?

Ecco alcune originali idee!






Ma l'articolo 3 della nostra Costituzione, che stiamo studiando in geografia, cosa dice?




Voliamo allora fino in India per vedere cosa accade in quel paese. 
Leggiamo un articolo del National Geographic sul sistema delle caste.


(Estratto di un articolo del National Geographic)


In India, fin dalla nascita ogni indù è inserito nel sistema castale, che stabilisce una gerarchia dei comportamenti sociali, fra le più antiche esistenti al mondo. Radicato nella cultura indiana da 1500 anni, il sistema si fonda su un assunto di base: tutti gli uomini sono diversi. 
La gerarchia delle caste è spiegata da un antico mito: le principali categorie sociali, o varna, emergono da un essere primordiale. Dalla bocca provengono i brahmani, sacerdoti e insegnanti; dalle braccia gli kshatriya, re, nobili e guerrieri; dalle cosce i vaisya, commercianti e artigiani; dai piedi, i sudra, la massa dei lavoratori comuni. Ciascun varna, a sua volta, è suddiviso in centinaia di caste e sottocaste, ordinate secondo una gerarchia.
Gli achuta, o intoccabili, costituiscono una quinta categoria. L'essere primordiale non ne rivendica la paternità. 

Il concetto di fuoricasta è strettamente legato a quello di "impurità". Esseri tanto contaminati da non meritare alcun valore, tali da rendere impuri gli altri varna anche solo sfiorandoli con lo sguardo o con la propria ombra, e perciò imbrigliati da regole severe per assicurarne l'isolamento nella comunità. Tutta la loro vita è dominata dal pregiudizio, specie nelle campagne, dove vivono tre quarti degli indiani. 
Sono evitati, insultati, banditi dai templi e dalle case delle caste superiori; nei locali pubblici devono usare stoviglie separate.



Le nostre riflessioni
Sweet bee: L'India mi sembra un paese povero.
Pink candy: questo non è un paese giusto, in Italia c'è la Costituzione che dice che siamo tutti uguali là è così solo in teoria e non viene rispettato
Relax: Intoccabile vuol dire essere disprezzato da tutti e gli altri si alleano contro di te.
H2O: Per me è un governo ingiusto, non dico che devono avere il nostro tipo di governo, ma non è giusto che qualcuno viene trattato meglio e gli altri no.

Red Bull: In India secondo me ci sono dei valori non molto equilibrati.


Scopriamo che anche in India c'è una Costituzione che vieta la DISCRIMINAZIONE.
A livello giuridico l'articolo 15 della Costituzione Indiana (entrata in vigore nel 1950) proibisce le discriminazioni di casta.
« (1) Lo Stato non può discriminare nessun cittadino per motivi di religione, razza, casta, sesso, luogo di nascita.
(2) Nessun cittadino può per motivi di religione, razza, casta, sesso o luogo di nascita essere soggetto a forme di discriminazione, restrizione o condizione riguardo a:
  • (a) l'accesso a negozi, ristoranti pubblici, hotel, luoghi di intrattenimento pubblico; o
  • (b) l'uso di pozzi, serbatoi, bagni, strade e luoghi di uso pubblico mantenuti in tutto o in parte con fondi statali o dedicati per il pubblico impiego.[11] »
L'articolo 17 della Costituzione, invece, abolisce formalmente l'intoccabilità:
« L'intoccabilità" è abolita e la sua pratica in ogni forma è proibita. L'applicazione di qualsiasi disabilità derivante dall' "intoccabilità" sarà un reato punibile dalla legge.[11] »

Le nostre riflessioni finali
Best gam3r: Se sei un intoccabile non puoi neanche essere curato. Ognuno ha diritti propri e bisogna essere tutti uguali. Queste caste sono razzismo.
Red bull: io penso che l'India sia affascinante ma ingiusta. In India ci sono molti ruoli, ma la cosa che non mi piace è che lì se tuo padre è sacerdote tu devi essere per forza sacerdote.
Loro sono bravi in teoria ma non in pratica. In India c'è  l' oligarchia.
Pink candy: Io penso che se fossi al posto degli intoccabili mi vorrei ribellare ma sapendo che non ho diritti mi rammaricherei. E in più devo fare il lavoro dei miei genitori e questo è molto ingiusto.
Volpetta: penso che gli intoccabili sono come schiavi e che non è giusto perché sono tutti uguali.
Relax: le caste dell'India mi sono sembrate molto ingiuste e rigide. gli intoccabili sono disprezzati da tutti, non possono nenache toccare l'ombra di un uomo uguale agli altri.
se io fossi in quel paese mi verrebbe da piangere giorno e notte per la condizione del mio paese.
Le loro caste sono delle schifezze.
H2O: La cosa più scioccante è che questa cosa degli intoccabili è stata proibita eppure esiste ancora.
E' un'ingiustizia.
Scorpion: Ognuno ha il diritto di fare quello che vuole e non deve essere disprezzato e ingiuriato perché siamo tutti uguali e almeno qualcosa abbiamo in comune. Gli intoccabili fanno di tutto per essere uguali agli altri ma non riescono perché le altre persone non danno confidenza e li disprezzano.
Best friend: Per me tutti abbiamo dei diritti tipo andare a scuola.
Ghepardo: A me le caste dell'India non piacciono molto perché trattano male gli intoccabili e non è giusto che esistono gli intoccabili.
Dog love: Per me questa regola che ha l'India non va bene perché se i ricchi che maltrattano le persone fossero al posto dei poveri se ne renderebbero conto, ma è come se loro pensano solo a loro stessi.
Best girl: Per me questo sistema è ingiusto perché non puoi fare le cose che ti pare e se non ti piace il lavoro che fai lo devi fare per forza.
Sweet bee: a me il sistema degli intoccabili non piace per niente perché tutte le persone sono esseri viventi e dovrebbero essere rispettate. Il razzismo non mi piace.