21 dicembre 2016

POST N° 600: "Il dono": dialogo filosofico e spettacolo

Con le feste che si avvicinano il nostro laboratorio di filosofia si è occupato del tema del DONO.
Insieme alle altre quinte abbiamo anche creato uno spettacolo di Natale con spezzoni dei nostri dialoghi: dal "regalo", al dono fatto con l'inganno fino al dono autentico, quello fatto con il cuore.

Antichi filosofi e rappers in scena per farsi gli auguri...col cuore!
E poi ognuno di noi ha donato al pubblico una scatolina che dentro racchiudeva un nostro pensiero sul dono autentico!



Il dialogo filosofico

Che cos'è un dono?
Red Bull : Secondo me un dono è qualcosa che tu riesci a fare bene, io se non esagero, sono simpatico.
Jinx: Per me è un regalo di una persona speciale.
Deadpool: Un dono lo abbiamo tutti, di correre, di disegnare, di leggere. Uno ne può avere tanti o pochi.
Pipernia: E' una cosa che ti viene da dentro se fai un regalo così per farlo non è un dono.
Sweet bee: Il dono si può esprimere in tanti modi: sia quello che hai dentro, che quello che dai agli altri.
Little girl: sono d'accordo con Sweet bee. Un vero dono lo fai con il cuore. Anche donare il sangue è un dono perché c'è qualcuno che non lo ha.
Pink Candy: Il dono può essere astratto e concreto: anche Ti voglio bene può essere speciale.
Scorpion: il dono più grande che ci è stato fatto è quello della vita.
Ghepardo: per me il dono è quando sei libero di fare quello che vuoi.
Dead pool: Un dono fatto da te, costruito da te, anche se non è bello è un dono fatto col cuore.
Best Friend: un dono è anche dare la felicità e la libertà di scegliere che ti danno gli altri.
Relax: come ha detto Ghepardo il più grande dono è la libertà. Un vero dono lo fai con il cuore.
H2O: Non sono d'accordo con Deadpool che tutti possono avere un dono. E' secondo me il dono che hai non lo scopri sempre, e quindi non ce l'hai. Ognuno di noi ha un opinione diversa. Il dono più grande da fare è l'amore.
Pipernia: Non so se dono e regalo sono sinonimi, ma il regalo è come regalare un gioco mentre dono è fatto con il cuore.
Little Girl: A me la parola dono fa pensare al Natale dove non ci si scambiano solo i regali ma c'entrano anche i regali.
Red Bull: Non importa se il dono è grande, l'importante è l'emozione con cui lo dai agli altri. Va bene anche una cosa piccola fatta con affetto.
Volpetta: per me il dono è stare con gli altri e fare nuove amicizie. E anche incontrare la famiglia.
Dog Love: anche per me l'amore è un grande dono e condividere i sentimenti con gli altri.
Pink Girl: per me regalo e dono non sono sinonimi: il regalo è una cosa concreta.
Scorpion: Ci sono anche doni negativi come la morte.

Cerchiamo sul vocabolario dei sinonimi la parola Regalo: il primo sinonimo è Dono.

Sinonimo di Dono è Omaggio.

Deadpool: ci sono doni negativi, ma la morte non è un dono negativo, perché lo devi accettare. Tutti muoiono. E per certi può essere bella perché in Paradiso puoi incontrare qualcuno.
Best Game: Per qualcuno la morte è una cosa bella: come per i terroristi.
Meat: Per alcuni è bello farsi esplodere ma le persone normale, per i cittadini comuni, la morte è bella per andare in paradiso. Per me morire non è tanto bello.
H2O: C'è qualcuno che dice che vivere è il dono più grande ma solo se hai una vita bella. Se hai una vita brutta ti serve l'amore. Per me la morte è sia bella che brutta, ma dipende dalla morte.
Per me è inutile parlare del dono perché non riesco a spiegarlo, per me è astratto.
Deadpool: Non sono d'accordo con H2O: noi abbiamo tante idee e quindi lo possiamo spiegare che cos'è il dono. Il tempo è più difficile da spiegare fino in fondo.
Little Girl: Come dice Dead pool, ognuno ha le proprie opinioni e dipende da come ci si esprime.
Sweet bee: Io non sono d'accordo con H2O: tu la risposta ce l'hai, hai detto che l'amore è un dono. E noi possiamo spiegare tutto perché le ipotesi sono come delle risposte ma non proprio. E queste risposte sono dentro di noi.
Morire quando sei giovane non è giusto.
H2O: No per me non esistono parole per spiegarlo. Io non lo so spiegare.
Volpetta: Quando diciamo che non sappiamo le risposte vuol dire che noi facciamo le ipotesi.
Pipernia: Io sono d'accordo con Sweet bee che se uno muore a metà della sua vita la morte è un dono brutto, ma se uno muore a 90 anni e ha una malattia forse è più giusto.

E voi siete capaci di donare? E se sì, che cosa.

Pink Candy: anche una parola è un dono del tuo cuore se la parola è carina e detta in un modo “apposta”.
Meat: L'altro giorno ho donato alla classe un mio sacrificio, e questo è un dono “concreto”.
H2O: Io sono capace di donare solo se anche l'altro mi restituisce il dono.
Best Game: anch'io mi aspetto che l'altro si comporti bene con me se io gli ho fatto un dono.
Jinx: Io penso di poter donare un po' di tutto.
Red bull: io posso donare poche cose, perché mi sento un po' egoista. Dono solo delle cose alle persone molto amiche.
Scorpion: io dono le cose che servono non le cose inutili.
Ghepardo: Anch'io vorrei qualcosa indietro.
Maestra: Ci sono molte volte in cui uno dona ma non ha niente indietro, come quando si dona il sangue.
Pink Candy: tu ci doni la pazienza.
Maestra: sono brava a donare il mio tempo, anche se non ricevo niente indietro.
Red bull: a volte gli altri non ti danno niente indietro.
Deadpool: Io non so se sono un donatore. Forse lo devono dire gli altri di me. Io donerei anche senza ricevere qualcosa in cambio. Ma se ho bisogno mi piacerebbe che qualcuno mi facesse un dono.
Best Girl: io riesco a donare un cuore e un regalo.
Best Friend: io dono l'amore.
Relax: Mi pace regalare anche solo una conversazione fatta col cuore o dire agli altri che gli voglio bene.
Pipernia: gli altri ti possono ridare indietro solo il volerti bene. Io dono molto l'amore.
Volpetta: io so donare le mie cose a chi ha bisogno.
Sweet bee: io posso donare l'amore alla mia famiglia e ai miei amici, e anche so dare l'amicizia perché i miei compagni fanno parte di me. I volontari sono quelli capaci di donare.
Love Dog: io sono capce di donare anche se non mi danno indietro il dono. So donare l'amore.

Little Girl: so donare l'amore. Non mi importa se non me lo ridanno indietro, A volte qualcuno rifiuta il dono e ci resto male. Per me un esempio di persona brava a donare sono i pompieri e quelli del 118.  


Il testo del rap di tutte le quinte