03 maggio 2018

Mappe per pensare, mappe per scrivere

Le idee e le informazioni spesso hanno bisogno di essere prima espresse e poi sistemate.




L'uso delle mappe, qui ci si riferisce a quelle mentali, è l'inizio di un percorso che tra alcuni anni confluirà nel metodo di studio.






Naturalmente si inizia in gruppo: più idee, più possibilità di scegliere tra parole diverse e concetti differenti.



Passaggio successivo: scegliere ,tra tutte le idee della mappa, solo quelle più importanti o, come ha scritto un gruppo, le "più belle".
Semplificare, estrarre i contenuti fondamentali, trovare le parole giuste...sembrerebbe un lavoro di un poeta!




Ecco allora le prime due filastrocche che prima da soli e poi con l'aiuto della classe i gruppi hanno creato!
Trovare le rime insieme ci ha fatto anche molto ridere! Le altre tre sono in corso di preparazione.

Ancora una volta non possiamo che essere contente di come sapete lavorare con impegno e determinazione: non vi spaventa nulla, neanche le mappe mentali!!!
Complimenti a tutte le bimbe e i bimbi di prima A!






LE CHIOCCIOLE

LE CHIOCCIOLE MANGIANO TANTO
INTANTO CHE IO CANTO. 

I CUCCIOLI VEDONO IN BIANCO E NERO,
MENTRE IO PIANTO UN PERO.




LA CHIOCCIOLA VUOLE BENE A TUTTE LE CHIOCCIOLE

LA CHIOCCIOLA E' GENTILE
IN TUTTI I MESI COMPRESO APRILE.

LA CHIOCCIOLA VUOLE BENE AGLI ANIMALI
ANCHE A QUELLI CHE SANNO VOLARE CON LE ALI.