06 febbraio 2019

L' ECOTONO parlante


Approfondiamo gli "incontri" fatti durante l'uscita con Francesca all'ecotono.
A coppie "facciamo finta" di essere un elemento di quelli raccolti e iniziamo a scrivere una presentazione per ognuno.
L'ecotono si racconta e i pensieri di una ghianda o di una nappola, mescolati a quelli delle bimbe e dei bimbi della seconda A,
 diventano un libro formato gigante che abbiamo intitolato 
(dopo lunga discussione) 
L'ECOTONO PARLANTE







Ciao io sono una GHIANDA e mi ha fatto la quercia. Devo stare molto attenta agli scoiattoli e ai cinghiali. Ma alcune volte sono contenta che loro trovano da mangiare. Io ho uno scudo di tre strati duri.








Io sono Il frutto della VITALBA. Sembro un pezzo di polvere e una nuvola.Sembro un alberello.







Io sono la GALLA della QUERCIA. Il mio gambo è lungo, sono tutta attorcigliata e incastrata. Posso essere di vari colori. Ho dei piccoli “pungiglioni” . Il mio gambo è di colore più scuro, sotto sono sporca di terra e di fango.





Io sono una CORTECCIA DI CILIEGIO e cresco facilmente sull'albero. Sono molto ruvida e marrone scuro. Mi mangia il capriolo. Ho anche dei buchi e sono un po' arrotolata.





Io sono una NAPPOLA e mi appiccico dappertutto, anche alla pelle degli animali. Poi cado dagli animali e perdo i semi.Con i semi crescono altre piante di Nappola. Sono sia marrone chiaro sia marrone scuro. Non faccio male però, quando mi impugnano, i bambini si fanno male.


Io sono la casa dei CALABRONI.
Io sono un nido. I calabroni mi formano in estate e succhiano i polline dai fiori come le api. Questa è la loro casa. In Inverno tanti di loro muoiono perché non ci sono i fiori





Io sono il LIGUSTRO e vivo nei Prati di San Teodoro. Di solito vengo mangiato dagli uccelli.






Io sono un ramo di SAMBUCO e sono un ramo dell'albero, ma un ramo molto speciale. Alcuni insetti dentro di me ci fanno la tana e sono molto contento perché vorrei della compagnia, Però non vorrei le vespe e le api.
Forse con me ci faranno una bacchetta magica!






Ciao, io sono il frutto della ROBINIA e spesso mi confondono con i piselli, ma io sono una cosa molto diversa.
In Inverno divento marrone e in Primavera sono verde. Sembro un bozzolo di farfalla, ma dentro ho tre semi e posso essere lungo o corto.





Io non sono una GALLA qualsiasi, sono una galla più piccola e mi ha creato la Quercia.
Un insetto ha punto la quercia e lei mi ha cstruita come una casetta così che gli animali stavano lontani dalle sue foglie sennò le mangiavano.








Io sono il MUSCHIO: sembra che io abbia dei vermi verdi. Io sto nei posti all'ombra e freddi. Cresco sulle rocce e sugli alberi.







Io sono un FUNGO e i cinghiali a volte mi mangiano e io sto tranquillo perché tanto i funghi ricrescono perché sono una cosa naturale. Gli animali mi mangiano e per loro io sono tanto buono, cresco sugli alberi e anche in mezzo alla terra.