19 febbraio 2019

Laboratorio di lettura e arte con Open Group

  













   Erica di Open Group  ci  legge questi due libri e ci fa osservare i particolari delle opere di due artisti: Van Gogh e Magritte.
 Quante storie, quante idee e quanti colori ci sono in queste immagini! I pensieri diventano parole e le idee disegni.
   Ma non sono disegni: sono opere d'arte!













Il mio colore preferito e il titolo del mio lavoro:

 Azzurro come il cielo
 I Monster Truck 

Oro pirite, verde fluorescente
Il treno in campo 

 Giallo come il sole
 La camera colorata 

Rosso come il tramonto
Alla ricerca degli animali straordinari


Nero brillante
Il mondo magico 

Argento come le montagne
Il mondo della televisione 

Rosa come i fenicotteri
Le nove città 

Verde come l'erba d'estate
Il basket in montagna 

Rosso come Marte
Harry Potter e i dissennatori 

Viola chiaro
Immaginazione colorata 

Oro della pirite
Il mondo nascosto 

Nero come lo spazio
Golf sull'aereo 

Rosso come il fuoco, piace sia ai maschi che alle femmine
La camera con gli animali e i pupazzi 

Viola
Il bianco mondo della matematica

Azzurro come il mare d'estate
Il mondo volante 

Viola Halloween
Il mondo dei colori mischiati 

Rosa del tramonto

La mia cameretta di tanti colori



Arte per me è:

COLORE UNIONE DESIDERIO FANTASIA QUADRI ISPIRAZIONE COSTRUZIONE MATERIALI MUSEO IMMAGINAZIONE  

L'arte EMOZIONA




Cosa ne pensiamo.

-A me è piaciuto leggere i libri.
-Quando abbiamo disegnato ognuno ha usato la sua fantasia.
-E' stato bello perché ci ha letto questi libri che mi hanno dato ispirazione.
-Noi abbiamo fatto delle opere d'arte e a me piace disegnare perché usi i colori e puoi disegnare a stile libero. Mi è piaciuto perché ci ha letto dei libri. Mi è piaciuto disegnare la nostra camera perché è una cosa nostra che possiamo raccontare agli altri.
-Mi è piaciuto perché ci ha letto due libri e ci ha fatto scegliere cosa disegnare.
-Mi è piaciuto all'inizio quando ci leggeva i libri, ma meno quando abbiamo disegnato perché ci si concentrava meno.
-Io mi sono annoiato quando leggeva i libri, perché avevo sonno.
-Mi è piaciuto disegnare; io ho cambiato idea.
-Mi è piaciuto quando abbiamo disegnato perché abbiamo usato tanti colori. Durante la lettura abbiamo ascoltato e osservato.
-Io non sapevo che Van Gogh avesse un migliore amico, Paul, e che esistevano diverse versioni dei quadri. Loro, anche se avevano litigato, sono rimasti amici.
-Ognuno di noi è entrato nel mondo della fantasia.
-Non avevo mai visto il quadro La Cameretta di Van Gogh.
-Io ho imparato che Van Gogh da piccolo era andato via di casa. 
-Mi è piaciuto Magritte perché trasformava le cose.
-Non sapevo che i pittori avessero così tanta fantasia. 


Grazie Erica! Oggi ci siamo sentiti molto artisti!!!