06 aprile 2019

La storia personale

Sulla copertina dei nostri elaborati la Notte stellata di Van Gogh
Si conclude, per il momento, il percorso sulla storia personale 
delle bambine e dei bambini di seconda A.







Abbiamo cercato di far intraprendere ai bambini un viaggio lungo il loro (breve) passato in maniera esperienzale e anche attraverso le emozioni, per arrivare a riflettere su come si ricostruisce un evento passando dalla fantasia al metodo "scientifico".

Alcuni illustri pedagogisti e studiosi di didattica ci insegnano che attraverso la rilessione sul proprio vissuto, di cui fanno parte anche le persone e gli ambienti che li circondano, 
 i bambini elaborano un
 METODO  STORICO critico e rigoroso
che li aiuterà a diventare migliori cittadini del mondo domani.



L'anno prossimo ci aspettano le sfide dell'origine del mondo,della preistoria e delle prime forme di civiltà, ma non dovremo dimenticare che l'osservazione e la spiegazione delle trasformazioni passa dall'analisi delle fonti 
dalla formulazione di ipotesi che vanno verificate.

Le tappe del nostro viaggio sono state:
-Mi presento: questo sono io.
-Le tracce di me: la mia mano e la mappa dei miei piedi.
-Dov'ero prima di nascere?
-Io nella pancia della mamma.
- Eccomi: sono nato!
-Peso e altezza: i numeri del passato e le trasformazioni.
-Le fonti: oggetti, foto, persone e documenti scritti 
"raccontano" la mia storia.
- Il museo della nostra nascita: vi presento i miei ricordi.
-La linea del tempo della mia vita.
-La spirale genealogica.
-Si può indovinare il futuro?
-Il mio futuro è dentro di me.