17 febbraio 2020

DAHL. Come riconoscere una strega cooperando!

L'ultimo libro di Roald Dahl che ci siamo impegnati a leggere tutti insieme è "LE STREGHE".

I primi ascolti sono stati pieni 
di silenzio e suspence.


Per questo terzo e fondamentale capitolo 
è meglio lavorare insieme!

Attività
Ci dividiamo nei nostri 5 gruppi formati da 4/5 bambini e bambine.

Ci diamo un nome.

La maestra consegna ad ogni gruppo:
-1  cartellone bianco
-1 foglio bianco formato A3 per le risposte alle 15 domande
-6 testi da assegnare ai componenti del gruppo
-5 biglietti con il nome degli incarichi ( SCRITTORE, DISEGNATORE, SEGNA PUNTEGGI -PORTAVOCE/CONTROLLORE DEL TEMPO)
-1 foglio per segnare il punteggio
-1 busta con la SUPER DOMANDA
-1 barattolo di pennarelli, 1 matita, 1 gomma e 1 penna



Su un tavolo al centro dell'aula ci sono:
-15 domande numerate da 1 a 15


Alla lavagna la maestra scrive uno alla volta i passaggi:

1. Datevi un nome.
2.Disegnate una sagoma di donna sul cartellone.
3.Ognuno legge da solo il testo che gli è stato assegnato senza mostrarlo agli altri.
4. Il portavoce prende una domanda dal tavolo centrale e la legge al gruppo che risponde prima a voce e poi per iscritto e poi disegna (o scrive) sulla sagoma le risposte.
5. Rispondete alla SUPER DOMANDA.
6. Fate la somma dei punteggi che vi siete assegnati.



I ruoli cambieranno ogni 15 minuti ruotando in senso orario.
I punteggi vengono auto assegnati man mano che si svolge l'attività

Al termine del tempo a disposizione (1 ora e mezza) verrà dedicato del tempo in circle time per la condivisione del lavoro svolto.



Obiettivi dell'attività.
-Motivare alla lettura.
-Migliorare nella lettura e nella comprensione del testo descrittivo e regolativo.
-Lavorare in cooperazione rispettando le regole date.
-Migliorare la relazione tra pari.
-Riflettere sugli esiti di un'attività con azioni informali di autovalutazione.





Cosa ne pensiamo?
-E' stato bellissimo! Mi è piaciuto sia il lavoro di gruppo che l'argomento.
-Era diverso rispetto agli altri lavori in gruppo perché dovevamo darci dei punteggi. 
-Anche la Super Domanda era nuova.
-Io non sarei riuscito da solo a rispondere a tutte le domande, alla Super Domanda e a fare i disegni. In gruppo è stato facile e divertente.
-Nel mio gruppo tutti erano super tranquilli. Io avevo un po' d'ansia ma loro mi tenevano calmo.
-Dopo aver perso tempo nella prima domanda abbiamo capito come fare e non abbiamo fatto errori.
-Era utile avere il foglio dei punti e dei lavori da fare.
-Io ogni tanto mi distraevo e gli altri mi richiamavano. Alla fine ho lavorato anch'io.
-Io sono molto soddisfatto e vorrei rifarlo.
-Io sono stato solo dispiaciuto che un compagno non è stato gentile nel rispondermi. 
-Se siamo gentili si lavora meglio.




MATERIALI

Le parti del testo divise in 6 parti







Le domande utili alla comprensione e alla ricerca di informazioni.
La tabella per segnare i punteggi 

Cartellini dei ruoli