22 febbraio 2020

Visita alla collezione dell'Assemblea Legislativa della regione Emilia Romagna. I paesaggi (astratti) del cuore.


La collezione che abbiamo visitato
è quella della Regione Emilia Romagna

Carlotta, la guida del MAMBO, ci spiega che cosa si fa all'Assemblea Regionale e ci racconta la storia di questo quartiere che "somiglia" al centro di Bologna.
Vedi post:
https://theschoolsworld.blogspot.com/2020/02/memoria-e-paesaggio-il-moderno-racconta.html

La prima opera è di un artista di nome Pancaldi.
Il titolo è i Cosmonauti.
E' un'opera ASTRATTA: ognuno ci vede quello che vuole.
E le risposte sono tutte giuste!



Saliamo al secondo piano, proprio di fronte alla sala dell'Assemblea per vedere un'altra opera.

Questa è una scultura in ceramica di un artista di nome Zauli
che rappresenta il fiume Po.
E' molto diversa dal vero fiume ma ognuno di noi ci vede qualcosa che ha a che fare con l'acqua: le onde, la schiuma (anche quella da barba), la sabbia.

La terza opera era di Mario Nanni. Anche qui vediamo un fiume.
E anche una cartina di una città. E tanto colore rosso.
Il pittore ha rappresentato la sua terra come se fosse una mappa.

Qualcuno di noi ci vede un dinosauro!


Adesso tocca a noi raccontare, con le forme e i colori, con le texture e le sovrapposizioni, un paesaggio che ci sta a cuore e di cui abbiamo un ricordo speciale,





Ecco i nostri quadri astratti in mostra!
Raccontare una storia con le immagini, senza bisogno delle parole e trasmettere agli altri le nostre emozioni.

Questo era l'obiettivo del nostro laboratorio.
Missione compiuta!

E dopo tanto lavoro possiamo tornare in Valsamoggia!



Grazie alla Regione e al Mambo per averci offerto questa occasione di conoscere un posto speciale 
tanti artisti della terra in cui viviamo.



Ecco le nostre opere con il titolo che abbiamo ideato.


La mia prima gara

Io ci vedo il ghiaccio, acqua, un fiume.


I calanchi di Monteveglio

Io ci vedo una rampa, io una lancia, io una montagna di tronchi, una pista da sci.


Il campo della famiglia

Il temporale

Il nuovo porto
La mia prima volta


La mia prima vacanza

Io che gioco a pallone


Salire all' abbazia


La mia campagna


Alla ricerca dei fossili

La scuola


Il paese


Senza titolo
                                             Il mio passato


La mia infanzia


E' stupendo, originale, è geometrica.






La mia vacanza a Riccione

E' colorato ed estivo


La foresta

Un giardino con dei fiori, un orto, un mare di fiori, una festa di Carnevale e una manciata di coriandoli.

I giardini Margherita

Vedo un laghetto con piante intorno.
Vedo delle lastre di ghiaccio.
Vedo delle alghe.
Ci vedo una pista di pattinaggio.
Vedo un fiume con dentro delle ninfee.
Vedo un letto che sta galleggiando in un fiume.




Ancora una volta, cari bimbe e cari bimbi di terza A, avete messo il massimo impegno e una grande passione nel partecipare  
alle attività che vi abbiamo proposto.
Vi facciamo i complimenti e vi ringraziamo!
Le vostre maestre.