13 aprile 2017

Il teatro ci ha fatto bene! Orlando furioso e innamorato.

     Mettere in Scena l' Orlando Furioso e Innamorato è stata un'impresa che, grazie all'impegno di tutti, a partire da Biliana del teatro delle Temperie, fino agli alunni e alle maestre, è riuscita con successo! 
Il maestro Ariosto con i suoi attori
per i "riti" prima dello spettacolo
      Armati di copioni, parole ed emozioni le classi quinte della scuola Primaria di Monteveglio hanno portato sul palcoscenico una delle più belle e intricate storie della letteratura italiana!
      Il Maestro Ariosto sarebbe orgoglioso di noi!

Best Gam3r: secondo me lo spettacolo è andato molto bene perché tutti sapevano la loro parte, e non è facile recitare quando altre persone ti guardano o ridono. Io, anche se ho sbagliato, non mi sono vergognato e spero neanche gli altri; mi sono divertito molto e lo vorrei rifare.
Il duca e la duchessa d 'Este di Ferrara
Little Girl: Per me l'esperienza col teatro è stata molto interessante e emozionante. Anche se avevamo già lavorato con le altre quinte, quest'anno mi è piaciuto di più perché è stato un vero spettacolo e con gli altri compagni ci siamo aiutati molto. E' stato bello lavorare con loro. Mi è piaciuto interpretare il mio personaggio, che aveva un carattere proprio diverso dal mio, e mi ha fatto ridere che io e Pipernia eravamo Bradamante e Ruggero... secondo me, esteticamente, avrei dovuto fare io il maschio! Tutti sono stati bravi ad interpretare una storia difficile come l'Orlando Furioso. Anche quelli di seconda media lo studiano e pensano che sia difficile. Tutto il laboratorio è stato molto bello e ci è piaciuto lavorare con la nostra esperta del teatro.

Sweet Bee: Per me questa esperienza è stata molto bella e interessante. All'inizio ero spaventata all'idea di  recitare, ma durante le prove sono cambiate le cose. Il mio ruolo è cambiato e mi vergognavo a volte. Andando avanti sono diventata più sicura di me. Il giorno dello spettacolo ero tesissima e mi facevo molte domande. Durante lo spettacolo mi sono sciolta e rilassata: mi è piaciuto anche guardare i miei amici che si divertivano. E' stato un tornado di emozioni e tutti sono stati bravi. La nostra maestra di teatro è stata fantastica e l'applausone finale ce lo siamo meritati.

Volpetta: Durante le  prove non mi sembrava facile. Ma mentre lo provavamo l'abbiamo capito di più. Quando è arrivato il giorno dello spettacolo avevo paura, ma dopo l'inizio mi sono tranquillizzata perché nessuno ci prendeva in giro. Mi sono divertita e lo vorrei rifare.
Bradamante e i cavalieri del Re Carlo Magno

 Pink Candy: L'esperienza col teatro è stata in parte divertente. Perché nel teatro provi ad entrare nella vita di un altro, il tuo personaggio, e a provare le sue sensazioni. Imparare le parti per me è stato facile, ma quando la maestra di teatro ci ha spiegato come fare a dirle è diventato più complesso. Mi è piaciuto stare sul palco. Penso che sia andato bene ed è stato emozionante. E' durato troppo poco e vorrei che continuasse.

Deadpool: a me è piaciuto fare l'esperienza di mettermi nei panni di un altro. Mi è piaciuto imparare il copione anche se ci vuole memoria e poi impari a farlo. Ho provato tante emozioni: un po' di paura della maestra di teatro, ma poi ho capito che era simpatica e scherzosa, a volte però si arrabbiava. Ridevo quando facevamo le prove.

Astolfo va sulla luna per riportare
il senno all'impazzito Orlando.
Relax: all'inizio pensavo che il mio personaggio non sarei riuscita a farlo perché era il narratore. Non mi sentivo. Ma poi stando insieme agli altri ho scoperto che ci riesco se ci provo. Adesso mi piacerebbe un sacco rifarlo. Subito dopo lo spettacolo avevo voglia di rifarlo! Anche perché c'erano gli altri compagni delle quinte. Il teatro mi ha fatto bene!

Best Friend: Mi è piaciuto e lo vorrei rifare. All'inizio avevo paura ma dopo la prima volta sul palco ho superato la paura. La mia mamma si è commossa e alla fine tutti ci hanno fatto i complimenti.

Pipernia: All'inizio del laboratorio ero insicura sulle entrate, ma con le prove mi sono abituata Il giorno dello spettacolo sapevo la mia parte ed ero solo un po' agitata. Anche se avessi sbagliato sapevo che i genitori non avrebbero fatto niente perché non sapevano il copione. Poi alla fine dello spettacolo anch'io avrei voluto rifarlo. Ho recitato un personaggio che non sono io: sul palco non sei te stesso e mi è piaciuto molto.

La maga Alcina compie i suoi incantesimi.
Scorpion: All'inizio quando ci hanno distribuito le parti non mi sentivo tanto ispirato Alle prove invece ho imparato ad essere il personaggio e ad esprimermi. Non avevo mai fatto una recita e alla fine mi è molto piaciuto.

Red Bull: prima di fare lo spettacolo pensavo che mi sarei emozionato e che avrei detto male le battute. Ma avevo già fatto un altro spettacolo. Ho detto tutte le mia parte abbastanza bene. La mia debolezza nel teatro è quando i genitori ridono o applaudono, ma stavolta è andata bene.

H2O: a me è piaciuto, ma mi è sembrato che ci sia stato poco tempo e che le cose sono state fatte di fretta. All'inizio quando imparavo il copione a memoria, il personaggio mi sembrava diverso. Poi invece ho capito che in qualcosa ci assomigliamo. durante le prove ci siamo divertiti e siamo riusciti ad andare avanti.. Prima dello spettacolo avevo un po' d'ansia, sul palco invece non ne avevo più e mi sembrava di essere in prova. Mi sono sentita meglio quando ho sentito che i genitori applaudivano e ridevano.
La tomba parlante del Mago Merlino.

Volpetta: Vorrei aggiungere che il giorno dello spettacolo facevo finta che non ci fosse nessuno e che fossero le prove. E ha funzionato!

Sweet bee: Io, che mi vergogno spesso, ho provato a superare le mie paure col teatro e adesso sento meno vergogna.

Jinx: Per me tre mesi erano pochi ma è stato bello. I personaggi che interpreti sono fantastici. Nel teatro due amici possono fare la parte di nemici. La maestra di teatro ci ha spiegato molto bene. Qualche volta l'abbiamo fatta arrabbiare! La trama della storia è un po' difficile.


    Complimenti ragazze e ragazzi delle meravigliose quinte di Monteveglio!!!Siete stati magnifici! Gli applausi li avete meritati per l'impegno e la passione che ci avete messo!
Non cambiate mai!
                                                                                Le maestre