22 gennaio 2023

Competenze sociali dell'apprendimento cooperativo: non vicini, ma insieme.


Se siamo in quattro e abbiamo un grande foglio cosa faremo?

Ci divideremo lo spazio per non essere disturbati e poter creare in pace qualcosa che ci piace?

Sì, la maggior parte di noi farebbe così perché è più comodo, 

si va più velocemente e si evitano problemi.

E così fanno anche i bambini, in maniera naturale:

 segnano un confine 

(il mio e il tuo, sopra e sotto, fin qua, fino allo scotch...) 

ed è normale che sia così.

Li abbiamo lasciati lavorare indisturbati per osservare come funziona la dinamica di queste prime settimane di cooperative learning:

 si dà una piccola consegna e poi si osserva.


In questo caso la consegna era di lavorare tutti insieme perché il disegno sul grande foglio avesse un "verso" per poterlo appendere alla parete.

Il tema era la neve poiché quel giorno stava nevicando, anche se troppo poco per i nostri gusti!







Come sono andate le cose?

Qualche gruppo si è diviso il foglio e ognuno nel suo angolo, anche sottosopra, ha disegnato quello che voleva. Un lavoro di "buon vicinato" e non condiviso.

In qualche gruppo c'è stato qualcuno che ha discusso (le discussioni costruttive!) per trovare un accordo almeno sul verso, ma il disegno è diviso in parti uguali senza collegamenti.

Un gruppo è riuscito a dividersi i compiti e ad occupare quasi tutto lo spazio con le creazioni di tutti prendendo il meglio delle capacità di ognuno: è stato un lavoro faticoso, perché lavorare insieme è più difficile! Ma che soddisfazione alla fine!


Il momento del feedback è stato molto utile a noi maestre: ascoltare i bambini e le bambine che spiegano il perché di quello che fanno è la base per migliorare insieme!


Trascrivere le conversazioni permette anche di osservare che i gruppi che hanno collaborato hanno anche arricchito il lavoro, mentre chi ha lavorato separatamente ha realizzato più volte lo stesso soggetto.

Cosa avete disegnato?

 1 GRUPPO

UN GRINCH , UN PALAZZO DI NEVE, UNA MONTAGNA CON LA SLITTA, 

UNA PALLA DI NEVE, UN TETTO, UN CAMINO

 E UNA PERSONA SCONOSCIUTA VESTITA DI MARRONE E VIOLA

CHE E’ L’ASSISTENTE DI BABBO NATALE,

 BABBO NATALE CON I SUOI AMICI

 CHE FANNO LE BATTAGLIE DI NEVE. 

DUE ALBERI DI NATALE COSì BABBO NATALE

 E’ FELICE PERCHE’ SOPRA C’è LA SUA RENNA.


2 GRUPPO

LE MONTAGNE DI NEVE, LE LUCI NATALIZIE,

 QUELLI CHE VANNO IN SLITTA, 

BABBO NATALE E LE SUE RENNE,

 LE NUVOLE , GLI ELFI E I CUORICINI. 

UN ELFO CHE VOLA E UN SIGNORE CHE DICE YUPPY!


3 GRUPPO

UN PUPAZZO DI NEVE

 E L’ALBERO CON LE PALLE DI NEVE,

 IO HO DISEGNATO I MIEI COMPAGNI E LE MONTAGNE. 


4 GRUPPO

UNA BIMBA CHE METTE IL BRACCIO

 A UN PUPAZZO DI NEVE 

E BABBO NATALE CHE PORTA I REGALI 

CON LA RENNA RUDOLPH,

 IL CIELO E LE MONTAGNE.

 LA LUNA CHE DORME PERCHE’ E’ NOTTE


. E’ TUTTO NERO PERCHE’ E’ NOTTE. 


5 GRUPPO 

I PUPAZZI DI NEVE, UN UOMO CHE PASSA CON LA SCIARPA,

GLI ALBERI DI NATALE,

 LA TESTA DI BABBO NATALE,

 LE LUCINE ROSSE E GIALLE E I FIOCCHI DI NEVE,

 LE BAMBINE E I BAMBINI CHE GIOCANO A PALLE DI NEVE, 

UNA CASA DI GHIACCIO. 

CI SONO DELLE SCRITTE SUL NATALE.