27 gennaio 2023

Giorno della Memoria tra Rettangoli e Cerchi

 


In una classe prima il tempo dedicato al Giorno della Memoria deve essere delicato, perché non possono essere presentati gli elementi che, in mancanza delle conoscenze storiche adeguate, rendono efficace raccontare una storia così importante.

Ma tutti, per primi i bambini e le bambine, hanno un grande senso della giustizia e la forte capacità di individuare quello che impedisce la felicità.

Ed ecco che nel paese dei RETTANGOLI e dei CERCHI questi ultimi vengono convinti da un TRIANGOLO a prendersi tutti i divertimenti, le gioie e le cose belle del loro mondo.

Una stella gialla rende "diversi" quelli che prima erano amici con cui giocare e costruire meravigliose macchine...alla fine però un cavaliere pronuncia una legge che dice:

QUI POSSONO VENIRE TUTTI, DI QUALSIASI FORMA SIANO!

Ed ecco che CUORI, QUADRATI, ROMBI, CROCI e tanti altri riempiono il paese "delle stelle tristi" che adesso è colorato e aperto.

Un' attività semplice di disegno, un gioco di ideazione di storie e un piccolo tassello che si aggiunge alla formazione dei cittadini di domani.